Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 Maggio 2018, il Porto Antico di Genova ospiterà la consueta invasione di sportivi di tutte le età e abilità, nell’ambito della Festa dello Sport 2018

Qualunque sia la loro età o abilità, bambini e ragazzi avranno a disposizione l’intera area per provare gratuitamente oltre 70 discipline tra cui calcio, volley, basket, tennis, arti marziali, ginnastica e atletica, pugilato, softball, vela, equitazione e molte altre.

L’Area del Porto Antico si trasformerà in un grande villaggio olimpico, a disposizione di tutti coloro che vorranno prendere parte alla Festa, assistendo alle esibizioni di giovani atleti, incontrando grandi campioni, ma soprattutto provando direttamente le discipline sportive, con l’assistenza di istruttori qualificati.

E’ questa infatti la vera essenza della Festa dello Sport, nata nel 2005 e cresciuta nelle dimensioni, fino a diventare l’evento più partecipato dagli sportivi in città, ma senza mai cambiare la finalità e lo spirito di sempre; promuovere, attraverso la partecipazione diretta, il valore della cultura sportiva e la conoscenza di discipline a torto considerate minori.

Si potrà partecipare direttamente oppure essere semplicemente spettatore di una incredibile varietà di eventi sportivi come gare, tornei, lezioni di fitness, esibizioni di grandi atleti o aspiranti giovani campioni.

 Il programma completo

Venerdì 18 maggio.

Come da tradizione, la Festa si apre con una giornata dedicata alle scuole con la Baby Maratona e l’Olimpiade delle Scuole.

Si prosegue poi nella serata con il Galà Di Stelle Nello Sport, un appuntamento storico che celebra le eccellenze sportive più amate e votate dal pubblico attraverso i coupon del Secolo XIX. L’evento sarà dedicato all’Associazione Gigi Ghirotti.

In Piazza Delle Feste va in scena il Galà Della Danza organizzato da UISP. Tanti generi e stili diversi uniti da un’unica passione: quella per il ballo. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il programma completo di Venerdì

 

Sabato 19 maggio.

La prima cosa che dovete fare è andare all’Infopoint in Piazzale Mandraccio e ritirare la Scheda di Partecipazione. Ora siete pronti per iniziare a giocare: scegliete l’attività sportiva, provatela e fatevi mettere il timbro sulla scheda, più timbri otterrete più bello sarà il premio.

Nata proprio alla Festa dello Sport e diventata in pochissimi anni una competizione molto agguerrita, torna anche quest’anno Il Miglio Blu, la gara podistica intorno ai Magazzini del Cotone, accompagnata dal Mini Miglio per i più piccoli.

La giornata si chiude con la Notte Magica Dello Sport sul palco del Mandraccio e il Galà Delle Arti Orientali in Piazza Delle Feste con i passaggi di cintura.

Il programma completo di Sabato

 

Domenica 20 maggio.

La Festa Dello Sport anche quest’anno è riuscita nel suo duplice intento: offrire un’occasione di divertimento e di svago per tutti ma anche un momento di integrazione e amicizia verso i giovani normodotati e diversamente abili impegnati nei vari campi da gioco. La mattina di domenica è infatti dedicata proprio a loro con tornei, attività e test.

Continuate a collazionare timbri sulla Scheda di Partecipazione e se non siete troppo stanchi, vi diamo appuntamento alle 19:00 davanti al Palco Mandraccio per uno sfrenato Zumba Party che come ogni anno chiude con grande energia la Festa Dello Sport.

Il programma completo di Domenica

Come ci si iscrive

Partecipare alla Festa dello Sport è semplice e gratuito: occorre soltanto presentarsi al Porto Antico di Genova, ritirare la Scheda di Partecipazione all’Infopoint e poi… mettersi in gioco.

Compilando la Scheda con i vostri dati, potrete iniziare la vostra giornata di sport: presentatevi dalle varie attività sportive, provatele e fatevi mettere il timbro sulla scheda. Più timbri otterrete più bello sarà il gadget che riceverete.

 ì

La Mappa della Festa

Vediamo come sono distribuite le attività nelle differenti location del Porto Antico di Genova

Piazzale Mandraccio.

Dopo essere passati dall’Infopoint, ci si può tuffare direttamente nel calcio e nel canottaggio, passando dal baseball/softball al minitennis, dalle discipline acrobatiche e circensi all’equitazione, dal paddle al volley e poi ancora ci sono a disposizione la subacquea, la vela, la boxe, il kangoo jump, il basket… ci sono davvero un sacco di discipline da provare! E se poi si vuole riprendere fiato, si può fare seguendo le attività che si svolgono sul palco a tempo di musica.

Calata Falcone Borsellino.

Qui a farla da padroni sono il calcio freestyle, il fitness,  la ginnastica artistica, nerf games e tante iniziative speciali aspettano gli atleti più curiosi di scoprire le novità del momento.

Piazza Caricamento.

Qui sfrecciano minimoto e baseball, tra esibizioni di scherma storica e risciò.

Piscina.

A disposizione per scoprire le pratiche corrette dell’apnea sportiva.

 

Area Acquario.

Tutto intorno all’area dell’Acquario di Genova ci saranno esibizioni di kung fu e karate, mentre poco più in là le spade laser roteano per avvincenti esibizioni di scherma in stile Guerre Stellari!

Isola delle Chiatte.

Uno spazio galleggiante nel cuore del Porto Antico e della Città, sospeso fra mare e monti, nel quale si potranno scoprire e provare le più originali discipline olistiche in uno spazio davvero fuori dal comune.

Piazza Delle Feste.

Qui un palco per esibizioni artistiche e sportive accoglie il pubblico e intrattiene sportivi e non con esibizioni di ogni genere.

Sconti e promozioni.

Chi presenterà il dépliant di Festa dello Sport alla biglietteria di Van Gogh Alive – The Experience, avrà diritto ad uno sconto di 2 Euro sul biglietto di ingresso alla Mostra.
Promozione valida dal 18 al 27 maggio.

Se invece consegnerete il dépliant di Festa dello Sport alla biglietteria de La città dei bambini e dei ragazzi, a fronte di un adulto pagante, un bambino di età inferiore di 13 anni entrerà gratis.

Il Programma Completo
Annunci