Alla Lanterna di Genova, anche in inverno, troverete un ricco programma di eventi e laboratori. In questo articolo troverete una guida ad eventi e appuntamenti per bambini e famiglie, oltre, naturalmente, alle visite guidate.

Eventi speciali in programma!

30 dicembre 2018 – 6 e 27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo 2019
TI PORTO ALLA LANTERNA
Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la città dall’alto.
Appuntamento ore 14:00 (31 marzo: ore 14:30) davanti Palazzo San Giorgio, lato mare, Porto Antico.
Introduzione e successivo trasferimento alla passeggiata della Lanterna.
Segue visita al museo e salita a piedi al terrazzo panoramico.
Prenotazione obbligatoria al sito www.gogenova.com/it/contacts/ indicando cognome, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento.
Info: 335 6063687 e 349 2809485
Quota di partecipazione: euro 10 a persona
Il trasferimento sarà con mezzi pubblici (presentarsi con biglietti o abbonamento Amt)
La visita non è adatta a persone con difficoltà motorie
In caso di maltempo la visita sarà annullata.


domenica 3 marzo 2019
PENTOLACCIA DI CARNEVALE kids
Seguendo le tracce delle maschere della Commedia dell’Arte, grandi e piccini scopriranno, lungo il percorso della passeggiata che porta alla Lanterna, tante storie e curiosità sulla tradizione del Carnevale, le sue remote origini, il significato del Martedì Grasso e come si festeggia nel mondo per giungere, infine, ai piedi del Faro dove, come da tradizione, i bambini potranno divertirsi con la pentolaccia.
Al termine le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della Lanterna. Il tutto, naturalmente, mascherati!
Posti limitati: info e prenotazioni [email protected] (indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico). In caso di disdetta chiediamo di inviare tempestiva comunicazione.
Appuntamento ore 15:30 presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti.
Quota di partecipazione: euro 10 a persona; bambini fino ai 5 anni euro 6.
In caso di numero elevato di partecipanti, l’attività verrà replicata il 9 marzo alla stessa ora.


23 marzo 2019
GIOCHIAMO CON I LEGO® kids
L’arrivo della Lanterna in mattoncini ha dato il via a una serie di LABORATORI DIDATTICI, a cura di LiguriaBricks, che permettono ai bambini di divertirsi in una prima parte con il gioco libero e successivamente realizzando delle costruzioni sul tema “Vita nel porto sotto la Lanterna”.
I bambini, costruiscono, in base alla loro creatività, o i mezzi di lavoro, o una gru, o ancora possono rappresentare una scena di lavoro con le Minifigures®.
Al termine dei laboratori, ogni partecipante può portare a casa una Lanterna in miniatura progettata appositamente per l’occasione.
Posti limitati: info e prenotazioni [email protected] (indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico). In caso di disdetta chiediamo di inviare tempestiva comunicazione.
Appuntamento alle ore 15 presso la Lanterna: In caso di numero elevato di partecipanti, l’attività verrà replicata alle ore 16.30
Età consigliata: 6 / 10 anni
Quota di partecipazione: € 11,00; adulti accompagnatori € 4,00


La Lanterna di Genova

La Lanterna di Genova si raggiunge attraverso la passeggiata pedonale che parte dal vicino parcheggio del Terminal Traghetti, di cui potrete usufruire gratuitamente per 2 ore e mezza, prendendo anche un semplice caffè o acquistando altro all’interno della galleria commerciale.
La passeggiata sovrasta la parte più produttiva del Porto di Genova.

Nel 2001, grazie al contributo della Provincia di Genova, è stato costruito un percorso che, come un balcone che attraversa e sovrasta il Porto nella sua parte più produttiva, accompagna turisti e residenti a visitare un pezzo di storia della città di Genova.

Oggi è il faro più alto del Mediterraneo e il 5° al mondo.

  • La struttura è attualmente gestita dall’Associazione Amici della Lanterna, che organizza visite guidate e laboratori per bambini.

Orari di accesso:

  • Sabati, Domeniche e festivi dalle 14:30 alle 18:30. Ultimo ingresso alle 18
  • Nei giorni infrasettimanali le visite sono possibili su prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone
  • Chiuso nei giorni di Natale e Capodanno
  • La visita non richiede prenotazione e si intende senza accompagnatore.
  • In caso di maltempo le visite al faro saranno sospese.

Altri eventi in arrivo

Annunci

Inverno alla Lanterna di Genova

Rampa della Lanterna, 16126 Genova GE

Post correlati