Con 10 Filastrocche, ogni Sabato, per 10 Sabati, percorso di avvicinamento all’acqua per i più piccini.

Si parte Sabato 28 Settembre per poi proseguire, ogni Sabato, fino al 7 Dicembre.

Cos’è Acquastorie

Il progetto Acqua Storie nasce dalla necessità di avvicinare all’ambiente acquatico in maniera semplice e giocosa qualsiasi  bimbo, sia questo normodotato o non, sia questo con una buona fiducia in se stesso o meno.

L’intento è di trasmettere la sensazione di benessere che l’acqua infonde attraverso il gioco,  insieme ai genitori, in una situazione di confronto e scambio con insegnante e altri coetanei. L’ambiente tranquillo aiuta il bambino a rafforzare altresì la propria affettività attraverso il contatto e la condivisione di esperienze, sempre guidati da professionisti del settore che vigileranno e aiuteranno i genitori e i bimbi nella scoperta dell’acqua.

Le lezioni sono costruite seguendo 10 filastrocche, che oltre a esser base del singolo incontro, sono anche filo conduttore di queste 10 lezioni.

Ogni storia ha come protagonista un cucciolo diverso. I bimbi, con il supporto dei genitori, proveranno a cimentarsi nei giochi con cui questi animaletti si divertono e interagiscono col loro ambiente e così facendo imiteranno i loro movimenti apprendendo così schemi motori acquatici ed aumentando la fiducia in se stessi diventando a fine corso più autonomi e sicuri.

L’approccio all’acqua attraverso varie mini storie è un modo nuovo ed alternativo per creare un’atmosfera rilassata, dove il bambino sarà più portato a sentirsi a proprio agio e quindi ad essere più recettivo all’apprendimento.

Gli obiettivi sono diversi dal classico corso nuoto. In questo modo di concepire l’acquaticità , infatti,  si vuole rafforzare l’interesse e lo star bene in acqua divertendosi. Gli schemi motori vengono appresi sperimentando e sperimentandosi in acqua; non è l’insegnamento delle tecniche natatorie il nostro obbiettivo principale, ma la conoscenza di se stessi attraverso l’acqua.

Ogni incontro durerà un’ora e sarà comprensivo di una parte a secco durante la quale si leggerà l’intera filastrocca e una parte in acqua dove passo dopo passo si mimeranno le avventure, giochi e scherzi dei cuccioli protagonisti.

L’ultima lezione sarà  il riepilogo del percorso fatto ed al termine sarà consegnato il diplomino ad ogni bimbo.

Le classi saranno divise per fasce d’età in modo che possa esser possibile una gestione più consona alle esigenze dei piccoli aspiranti “nuotatori”.

Informazioni utili

Gli orari saranno i seguenti:

2016/2017: ore 15.15;

2013/2014/2015: ore 16.15.

Le lezioni sono da 60 minuti, comprensivi di attività fuori e dentro l’acqua.

Può entrare solo un accompagnatore. Per il secondo accompagnatore sono previsti 60 minuti di nuoto libero compresi nel costo del pacchetto.

All’uscita, si può ritirare buono merenda per il bimbo da consumare al bar, ne avete diritto ad ogni lezione.

Previsto gadget al momento dell’iscrizione.

Non è necessario certificato medico (obbligatorio, invece, per la scuola nuoto tradizionale).

Il costo è di Euro 180,00.

Il costo della quota assicurativa è di Euro 20,00 (la quota associativa annuale è di Euro 39,00 , in caso di successiva iscrizione ai corsi nuoto basta pagare la differenza).

E’ prevista la possibilità di effettuare una prova a Euro 22. In caso di successiva iscrizione , vengono scalati dal pacchetto.

In caso di assenza a qualche lezione, viene consegnato un ingresso family gratuito all’Isola che non c’è della domenica mattina (ludoteca acquatica su prenotazione).

Cosa portare? cuffia, costume, asciugamano/accappatoio, ciabatte

Per maggiori informazioni info@piscinesciorba.com, tel 0108380764 – 3426690636

Sciorba – My Sport Village

Le Piscine Sciorba fanno parte del più ampio complesso del Centro Polisportivo della Sciorba, situata nel quartiere di Genova Molassana.

La struttura

Per la sua ideale posizione – è disponibile un ampio parcheggio – le Piscine Sciorba servono l’area della Val Bisagno, raggiungendo un bacino di utenza di oltre duecentomila unità.

Il complesso dispone di 6 piscine in totale:

  • 1 scoperta olimpionica da 50 mt, 8 corsie, con tribune ospitanti fino a 500 persone; nella stagione invernale viene coperta da pallone pressostatico e dedicata agli allenamenti degli Atleti agonisti
  • 1 scoperta estiva degradante
  • 1 con scivolo/toboga estiva
  • 1 coperta olimpionica da 50 mt con tribune telescopiche ospitanti fino a 900 persone tetto ad apertura telescopica, fondo mobile altezza variabile da 2 mt a 0 di profondità.
    Parete mobile, pontone mobile.
    La vasca polifunzionale permette flessibilità di utilizzo frazionabile :
    1 vasca da 25 mt – 8 corsie – profondità 2 mt
    1 spazio vasca da 21 mt – 3 corsie – profondità 2 mt
    1 spazio vasca da 21 mt – 5 corsie – profondità modulabile per la didattica da 0 a 2 mt
  • 1 piscina da 25 mt 2 corsie e cm 120 di profondità
  • 1 piscina per riabilitazione temperatura a 30° anche per i corsi neonatali

Via G. Adamoli, 57 – 16141 GENOVA
Sito web: www.piscinesciorba.com
Mail: info@piscinesciorba.com

Tel. 010 838 07641

Annunci

Tutti in acqua con le Acquastorie

Centro Estivo Acquatico Piscine Sciorba, Via Gelasio Adamoli, Genoa, Metropolitan City of Genoa

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.

Post correlati