Ogni anno comincia sempre prima, dopo Halloween, in pratica, si è già “sotto Natale”. L’inizio ufficiale, però, come sempre, è nel ponte dell’8 Dicembre.

Anche Genova, si allinea alla tradizione. Arriverà con la sua scia di luce, di bontà e divertimento, giovedì 7 dicembre, proprio in centro città, in piazza De Ferrari.

Si comincerà con la tradizionale accensione dell’albero in Piazza De Ferrari. Un grande abete proveniente dal Parco dell’Aveto, scelto dalle operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi dell’area protetta, sarà il simbolo luminoso del Natale e sotto cui, idealmente, i genovesi metteranno i loro regali.

Per tutti, per i grandi ma ancor più per i bambini che arriveranno in piazza a festeggiare, tante sorprese e regali: verranno distribuiti cioccolata calda e dolci tipici a tutti per scaldarci il cuore, si ballerà con l’animazione musicale dei DJ di Radio Babboleo, ci sarà l’esibizione del Gruppo Folckloristico Città di Genova.

Non solo: sempre giovedì 7 dicembre, ci  sarà anche una grande festa di luce: dalle 17.50 partirà il fantastico video mapping sul Palazzo della Regione Liguria.

Uno spettacolo che lascia a bocca aperta: avete mai visto il solido palazzo di De Ferrari sciogliersi e poi riapparire in un trionfo di scintille?

Ma non finisce qui: a dare il benvenuto alle festività ci saranno anche i bambini del Coro delle Voci bianche del Teatro Carlo Felice che canteranno al fianco del grande tenore genovese Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni.

Il programma completo

  • dalle 16 musica ed animazione in piazza De Ferrari ed esibizione del Gruppo Folclorico Città di Genova.
  • dalle 16.30, cioccolata calda e dolci natalizi genovesi tipici per tutti a cura della Camera di Commercio di Genova
  • alle 17.15, accensione dell’albero di Natale
  • alle 17.30 concerto in piazza del tenore genovese Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal Coro delle Voci bianche del Teatro Carlo Felice. Il pianoforte per l’esecuzione del concerto è stato messo a disposizione dalla ditta Storti s.a.s a titolo gratuito
  • alle 17.50 spettacolo di luci e musica sul Palazzo della Regione (lo spettacolo che verrà ripetuto ogni giorno alle 17 fino all’Epifania)
  • alle 18.30 Genova città dell’Inno – Concerto della Filarmonica sestrese al Teatro Carlo Felice per i 170 anni dell’Inno di Mameli. Insieme alla Filarmonica Sestrese si esibiranno anche Elisabetta Isola e Matteo Merli e Alberto “Napo” Napolitano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • “Regalo di Natale”, spettacolo a cura del Teatro Stabile di Genova (al Politeama genovese)