Si tratta di un ricco calendario di iniziative, fra cui molte gratuite, che, nel periodo compreso fra il 13 Maggio e il 5 Giugno, offrirà molte opportunità di per visitare e conoscere da vicino i Parchi, le Aree Protette Marine, le Riserve Naturali, i Giardini e gli Orti Botanici della Liguria.

Di seguito vi presentiamo gli eventi #amisuradibambino, organizzati per questa evenienza. Non si tratta, quindi, di tutti gli eventi previsti ma solo quelli che noi consigliamo.

Gli eventi #amisuradibambino

Il Parco delle Alpi Liguri

  • Domenica 13 maggioTrekking “A caccia dei tesori del Parco delle Alpi Liguri”
    Le quattro sezioni CAI della Provincia di Imperia, in collaborazione con il Parco Alpi Liguri, promuovono una giornata di visita, aperta a tutti, alla scoperta dei tesori dell’area protetta.
    Otre al supporto degli esperti CAI si potrà anche approfittare delle informazioni messe a disposizione dalla nuova App del Parco Alpi Liguri .Sono state organizzate n. 2 escursioni parallele, pensate per due diversi livelli di difficoltà: sentieri entrambi molto panoramici, in un contesto di singolare ricchezza di attrazioni naturalistiche. Noi consigliamo quello più facile.
    A fine escursioni pic-nic insieme sul prato di Gouta (ma è anche possibile prenotare c/o ristorante Gola di Gouta tel.329 493 9978), distribuzione di gadget ed estrazione di un premio ricordo per un fortunato partecipante.

    ANELLO ATTORNO A GOUTA
    Difficoltà: turistica
    Lunghezza: 7,7 km
    Dislivello: nullo.
    Punto di ritrovo auto (propri mezzi): Loc. Gouta (Comune di Pigna), raggiungibile da S.P della Val Nervia
    Orario inizio escursione: 10.00. Durata c.a 3 ore

Per il programma completo del parco : 0183 753384; [email protected];

Parco dell’Antola

CamminAntola: “Andar per le Rocche”

Domenica 13 maggio Nella giornata promossa dal CAI “In Cammino nei Parchi”, escursione dalla suggestiva rocca della Bastia (676m) lungo l’itinerario che conduce alla sella del Bric delle Ciappe, alla base delle Rocche del Reopasso, alla scoperta della biodiversità che caratterizza questi affioramenti di conglomerato e ospita specie vegetali rupestri rare ed endemiche e siti di nidificazione di diversi rapaci. Rientro a Bastia con possibilità di pranzare presso la trattoria / azienda agricola (facoltativo).
Tempo di percorrenza complessivo 2h – 2h 30’, dislivello 150 m ca.
Durata: mezza giornata
Luogo di ritrovo: Bastia (Busalla)

 

CamminAntola: “Tempo di narcisi” Domenica 20 maggio e sabato 26 maggio 2018
In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus) che in questo periodo dell’anno ricoprono le praterie dell’Antola, due escursioni guidate alla scoperta della straordinaria ricchezza floristica del Parco. La presenza di questo candido e profumato fiore, simbolo del Parco, è legata alla tradizionale pratica dello sfalcio e al conseguente mantenimento degli ambienti di prateria da parte dell’uomo.

Domenica 20 maggio: da Fontanarossa (933m) si intraprende l’itinerario che si snoda in faggeta e conduce in circa 1h 15’ di cammino a Pian della Cavalla, suggestivo altopiano erboso dove il narciso fiorisce copioso assieme ad orchidee e botton d’oro. Si prosegue lungo la panoramica Costa del Fresco per poi rientrare a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa che si snoda lungo la Valle del Terenzone.
Tempo di percorrenza complessivo 4h ca.
Durata: giornata intera, pranzo al sacco.
Punto di ritrovo: Fontanarossa

Sabato 26 maggio: escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116m) percorrendo il crinale di Costa del Fresco fino all’altopiano di Pian della Cavalla e all’omonima vetta (1328m). Al rientro, possibilità di pranzare in trattoria (prenotazione obbligatoria).
Durata: mezza giornata, tempo di percorrenza 2h 30’
Punto di ritrovo: Fascia
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data di svolgimento telefonando all’Ente Parco al n. 010 944175

Domenica 3 Giugno: CamminAntola: “Il Sentiero dei Castellani” Un antico percorso conduce al Castello della Pietra, splendido maniero costruito intorno all’anno 1000 e arroccato fra due torrioni naturali di roccia. Sulle orme dei Castellani e delle loro guarnigioni, il Sentiero dei Castellani ricostruisce, passo dopo passo, la storia e le tradizionali pratiche della gente di questa valle, riscoprendo, accanto al lavoro e alle fatiche dell’uomo, emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico.

Il percorso si snoda, infatti, lungo il canyon del torrente Vobbia, fra i calcari di M. Antola e il conglomerato oligocenico, fra le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno, attraverso ambienti naturali che per le loro peculiarità giustificano l’inserimento di quest’area nella Rete Natura 2000. Al termine dell’escursione (tempo di percorrenza 2h) visita guidata all’interno del Castello della Pietra (ingresso ridotto 4€ a persona). Rientro lungo il sentiero breve di accesso al Castello (20’).
Durata: giornata intera, pranzo al sacco
Luogo di ritrovo: Vobbia
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data di svolgimento telefonando all’Ente Parco al n. 010 944175

Per il programma completo del parco: 010 944175; [email protected]www.parcoantola.it.

Parco dell’Aveto

Bosco Giardino dell'Aveto

  • Notte Europea delle Farfalle NotturneSabato 12 maggio:il Parco dell’Aveto aderisce alla XV edizione della “European Moth Night” con un evento alla scoperta del mondo delle Falene presso il Museo Minerario di Gambatesa. Serata in compagnia di un esperto entomologo, osservazione delle falene e visita straordinaria alla Miniera.• “Giornata Mondiale delle Api” 

    Domenica 20 maggio:  pomeriggio dedicato alla scoperta di una filiera corta del gusto legata agli habitat rurali e naturali del Parco. Sarà possibile visitare l’apiario didattico di Corerallo (Mezzanego), per conoscere il mondo delle api e come viene prodotto il miele. Una gita adatta a tutti, ma che entusiasmerà in particolare i bambini.• “Giornata Europea delle Miniere” Sabato 26 e domenica 27 maggio visite ed eventi speciali presso la Miniera di Gambatesa in occasione della X Giornata Nazionale delle Miniere.• “Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei” 

    Domenica 3 giugno – Museo del Bosco al Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio) Il Parco dell’Aveto ha iscritto il Museo del Bosco situato al Lago delle Lame alla Associazione Nazionale Piccoli Musei, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. L’associazione ha organizzato per domenica 3 giugno la ” Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei”, alla quale il Parco dell’Aveto ha aderito con l’apertura straordinaria e gratuita del Museo del Bosco dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e preparando un piccolo “dono” da distribuire ai visitatori.EVENTI ORGANIZZATI DA CONSORZIO OSPITALITA’ DIFFUSA “UNA MONTAGNA DI ACCOGLIENZA NEL PARCO”:Contatti: Martina Migliazza
    E-mail:  [email protected]
    Sito: www.unamontagnadiaccoglienza.it
    tel: 334 61 17 354

    6 e 20 maggio, 3 giugno: Wild Horse Watching, escursioni per l’osservazione dei Cavalli Selvaggi dell’Aveto

Per il programma completo del parco: 0185 340311; [email protected]www.parcoaveto.it.

Parco del Beigua

  • Pra' RiondoSabato 12 maggio
    Grandi veleggiatori sul Parco del Beigua
    In occasione della Giornata Mondiale della Migrazione un’uscita didattica di birdwatching didattica per grandi e piccini in compagnia dell’ornitologa Gabriella Motta. Alzando gli occhi al cielo, aiutati da un binocolo, è possibile vedere maestosi rapaci veleggiare e volteggiare tra le cime del Parco… e allora impariamo a riconoscerli!
    Ritrovo: ore 9:30 presso: area verde attrezzata, loc. Curlo, Arenzano
    Durata iniziativa: giornata intera
    Pranzo: al sacco
    Costo escursione: € 10,00
    Difficoltà: escursione adatta a tutti
    Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)
    Escursione inserita nel programma “Il Parco per i bambini”, una selezione di iniziative adatte anche ai più piccoli 

    Domenica 13 maggio
    Giornata nazionale dei sentieri – In cammino nei parchi 2018
    Anche quest’anno l’Ente Parco aderisce alla Giornata Nazionale dei Sentieri, giunta alla sua 18a edizione, che coincide con la 6a edizione dell’iniziativa “In cammino nei Parchi”, promossa dal Club Alpino Italiano e da Federparchi.
    In compagnia degli amici del Club Alpino Italiano della Commissione Regionale TAM Liguria – Tutela Ambiente Montano – e con i soci CAI della Sezione Ligure, delle Sezioni di Savona, Varazze e La Spezia, nonché della Sottosezione di Arenzano, accompagnati dalla Guida e geologa del Parco, si percorreranno gli scenografici sentieri attraverso il canyon della Val Gargassa.
    Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Commissione Regionale TAM Liguria (347.0679007) oppure le sezione CAI di Savona e Varazze, la Sottosezione CAI di Arenzano e Ligure Genova e la SpeziaAltri eventi:13 maggio
    Sassello: 
    Festa di primavera  www.comune.sassello.sv.gov.it   – tel. 019.724103Un intero week end dedicato alle fioriture primaverili del Beigua
    Spettacolari fioriture da inizio primavera colorano i crinali e le praterie del Parco del Beigua: il rosa della Dafne si alterna alle Viole e agli intensi Gigli, le rare e bellissime Orchidee occhieggiano tra l’erba. Scenari unici da contemplare ammirati o da fissare in uno scatto, imparando le tecniche macro più indicate.

    Domenica 20 maggio 2018
    Alta Via in fiore
    In occasione della prima Giornata delle Api, preziose impollinatrici, accompagnati dalla Guida del Parco, esperto botanico, si scopriranno le magnifiche fioriture che colorano questa stagione, dalla Dafne odorosa, riconoscibile per il suo profumo inconfondibile, alla Viola di Bertoloni, alle coloratissime e preziose orchidee che punteggiano il crinale. Un’escursione adatta a tutti e particolarmente interessante per gli appassionati di botanica.
    Ritrovo: ore 9:30 presso: area pic nic Passo del Faiallo
    Durata iniziativa: giornata intera
    Pranzo: al sacco
    Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito
    Difficoltà: escursione adatta a tutti.
    Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 Escursione inserita nel programma “Il Parco per i bambini”, una selezione di iniziative adatte anche ai più piccoli

Per il programma completo del parco: [email protected]www.parcobeigua.it; 010 8590300.

Parco di Montemarcello Magra Vara

Sabato 26 Maggio
Escursione sul Promontorio Caprione con guida
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: 0187691071 o 3271273871 (Coop Hydra)

Domenica 3 Giugno 
La farfalla dorata di San Lorenzo
Appuntamento Monti Branzi ore 18.30
Itinerario Monti Branzi – Monti San Lorenzo
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua.
Guida ambientale escursionista abilitata ed esperto massimo del fenomeno
Durata: mezza giornata
Il Parco di Montemarcello Magra Vara in collaborazione con il Professor Enrico Calzolari organizza un’escursione con guida naturalistica dedicata alla visione del fenomeno archeoastronomico della Farfalla dorata, evento che coincide con il solstizio d’estate e che è visibile al tramonto.

Il fenomeno si può osservare sul promontorio del Caprione poco distante da Lerici, presso un sito in cui è stata rinvenuta un’area sacra databile tra il terzo e il quarto millennio prima di Cristo, tempi in cui la zona era abitata dai Liguri Apuani, in località Monti di San Lorenzo. La luce solare attraversando il foro creato da un tetralite, un insieme di quattro pietre, a forma di losanga, proietta su una roccia vicina la suggestiva immagine di una farfalla dorata.

Sabato 26 Maggio
LIPU – ENTE PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA VARA 
Spaventi serpenti: come evitarli (gli spaventi) e come tutelarli (i serpenti)
Appuntamento Arcola, Oasi LIPU loc. San Genesio
Incontro divulgativo- Organizzazione e svolgimento a cura dell’Oasi LIPU di San Genesio in collaborazione con Il Parco.
Durata: mezza giornata
Incontro divulgativo sui rettili con Nicolò Ferrari, medico veterinario
Organizzazione e svolgimento a cura dell’Oasi LIPU di San Genesio in collaborazione con Il Parco PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI tel. 349 095 6080, e-mail [email protected]

Domenica 27 Maggio
LIPU – ENTE PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA VARA 
I Bozi di Sarzana
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua. Organizzazione e svolgimento a cura dell’Oasi LIPU di San Genesio in collaborazione con Il Parco e la LIPU.
Durata: giornata intera
Passeggiata con birdwatching per scoprire la ricca avifauna che popola una delle zone umide più importanti della Liguria, caratterizzata da un complesso di otto laghetti artificiali completamente naturalizzati.
L’area offre rifugio e riparo a numerose specie di uccelli migratori e stanziali.
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: tel. 349 095 6080, e-mail [email protected]

Sabato 2 e domenica 3 Giugno
ADS CLUB I DUE LAGHI – ENTE PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA VARA 
SARZANA WESTERN WEEKEND

Samisa Ranch, Bradiola
Visita guidata
Organizzazione e svolgimento a cura dell’ADS Club I due Laghi in collaborazione con Il Parco di Montemarcello Magra Vara
Durata: da sabato 2 alle ore 15.00
Giornate dedicate alle attività legate all’equitazione: battesimo della sella, cow horse, team penning. Escursione ai Bozi di Saudino
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: 3289691101 – 0187620454

Per il programma completo del parco: www.parcomagra.it[email protected]; 0187 691071; 327 1273871.

Parco di Portofino

portofino_piccola

19 MAGGIO “Kayak Tour”. Un’escursione adatta a tutti che permette di prendere confidenza con il kayak e di esplorare le meraviglie del Promontorio di Portofino e dell’Area Marina Protetta.
Escursione organizzata da Outdoor Portofino.
Costo attività: 35 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]20 MAGGIO “Il Sentiero dei Tubi”. Escursione guidata lungo l’antico acquedotto che percorre il versante meridionale da San Rocco di Camogli alla località Caselle.
Costo servizio guida: 10 euro a persona (massimo 18 partecipanti).
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]  oppure telefonando al 3480182556 – 348018255727 MAGGIO “Il Sentiero dei Tubi”. Escursione guidata lungo l’antico acquedotto che percorre il versante meridionale da San Rocco di Camogli alla località Caselle.
Costo servizio guida: 10 euro a persona (massimo 18 partecipanti).
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]  oppure telefonando al 3480182556 – 3480182557

27 MAGGIO “Giornata UNICEF per l’infanzia nel Parco di Portofino”. Attività per famiglie, bambini e ragazzi all’interno della “Giornata UNICEF” all’interno del Parco, nominato luogo simbolo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenze.
Attività gratuita.
Per informazioni: www.parcoportofino.it  – www.comunesml.it

CENTRO VISITA delle BATTERIE
Sarà possibile visitare le Batterie il sabato e la domenica, il 25 e 30 aprile, il 1 maggio
Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:
Apertura dalle ore 10.00 alle 17.00.
Due partenze di visite guidate: alle ore 11.00 e alle ore 15.00
Il Centro Visita delle Batterie offre agli escursionisti diverse tipologie di visita alla scoperta della storia della 202ª Batteria Chiappa. Il Centro, allestito con impianti tecnologici, può essere visitato gratuitamente ed offre un primo approccio generale alla tematica.
Per approfondire sarà possibile partecipare ad una delle 2 visite guidate giornaliere della durata di 1 ora che porteranno alla scoperta degli angoli nascosti di queste installazioni militari della Seconda Guerra Mondiale. Durante le visite guidate il Centro resterà chiuso.
Il costo della visita guidata è di 5 euro ad adulto e 3 euro ridotto per bambini sotto i 12 anni.
Grazie alla visita potrete entrate nel “cuore” delle Batterie visitando angoli altrimenti non visibili al pubblico come ad esempio le numerose gallerie scavate nella roccia!
Per info e prenotazioni: [email protected]  – 3480182556 – 3480182557

Per il programma completo del parco: [email protected]www.parcoportofino.it; 348 0182556; 348 0182557.

Annunci