Il Cuore dello Yoga è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, costituita a Genova nel 2014 l’obiettivo di diffondere la disciplina dello Yoga e la conoscenza della filosofia orientale attraverso corsi, seminari e conferenze.
L’associazione non ha finalità di lucro ed è affiliata alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti).

Le nostre proposte

YOGA per BAMBINI

Il corso di Yoga Bimbi al Cuore dello Yoga di Genova è condotto da Marta Filippini.

Se introdotta già dalla più tenera età, la disciplina dello yoga può diventare uno strumento prezioso per la prevenzione e la cura di disturbi fisici e disagi psichici.

Lo yoga è una pratica adatta a qualsiasi bambino, ma è soprattutto indicata per i bambini che fanno fatica a stare fermi, oppure che sono aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.

Lo yoga per i bambini non è uguale a quello per gli adulti perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi.

Le lezioni dunque hanno un andamento ludico con l’obiettivo di aiutare i bimbi a rilassarsi e contemporaneamente a concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri. Oltre alle posizioni dello Yoga durante il corso di yoga per bambini vengono veicolati attraverso il racconto di storie alcuni principi etici basilari dello Yoga che sono “YAMA”, cioè non violenza, verità, onestà, controllo di sé attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni, il non possedere, e “NIYAMA”, cioè l’accontentarsi, ovvero non volere ciò che hanno gli altri ma apprezzare ciò che si ha.

Il corso è rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni.



YOGA per ADOLESCENTI

Ladolescenza è un periodo determinante per la vita dell’individuo: c’è chi la ricorda con dolore e chi con nostalgia, fatto sta che gli anni tra i 13 e i 19 sono stati cruciali per la formazione degli adulti che si è diventati.

Durante il processo di crescita, i giovani di oggi si trovano a confrontarsi con cambiamenti e stravolgimenti fisici, fisiologici, emotivi e psichici e tutto questo influenza il loro carattere.

E spesso tutto questo genera conflitti e tensioni che portano ad una incapacità di gestione delle proprie energie. La pratica dello Yoga, dove gli intenti sono mirati ad un’interazione completa delle energie di mente, corpo, e spirito può essere così per i tee-ager uno spazio di scoperta, accettazione e armonizzazione.
I corsi di yoga per adolescenti (aperti a ragazzi dai 13 ai 19 anni) a Genova sono condotti da Marta Filippini.

DOVE SIAMO

GLI INSEGNANTI

SILVIA CANEVARO
Laureata in Filosofia, insegnante diplomata in Hatha e Raja Yoga; pratica Yoga Ratna con la supervisione di Simona Mocci.
Conduce corsi rivolti a principianti ed esperti e organizza gruppi di meditazione.

Specializzata nella didattica per gestanti e anziani, approfondisce lo studio dello yoga del suono (Nada Yoga) e dell’Ayurveda. È socia YANI.

MARTA FILIPPINI
Insegnante in formazione presso la Scuola Italiana di Normodinamica, praticante di yoga evolutivo da più di 10 anni, per formazione e professione esperta nel settore dell’infanzia e operatrice shiatsu appassionata di Medicina Tradizionale cinese, da tutto ciò nasce l’insegnamento di YogaShiatsu, GiocoYoga e Yoga Integrato e la conduzione di sessioni di meditazione mattutine e serali.

PATRIZIA BOATTINI
Diplomata in Hatha e Raja Yoga, diventa allieva di Simona Mocci.
Approfondisce l’aspetto simbolico della pratica e l’applicazione dello Yoga nelle varie età della donna.

Si specializza nella didattica del Pranayama, Yoga in gravidanza, Nada Yoga. Cura il corso del sabato mattina e coadiuva nello svolgimento dei corsi di Hatha Yoga.

FRANCESCA DENTICE
Inizia i suoi studi yogici nel 2001, studiando diversi stili di Yoga, come Hatha, Bikram, Kundalini e Vinyasa Yoga.

Approfondisce il suo percorso con particolare attenzione alla storia e mitologia legata a questa disciplina. Insegnante diplomata e certificata Yoga Alliance nelle discipline di Hatha Yoga, Yin Yoga e yoga dinamico, in particolare Shiva Flow, disciplina offerta al Cuore dello Yoga.

ENZO FORGIONE
Avvicina lo Yoga nel 1981 con Frida Denhan, allieva di Swami Gitananda; pratica poi con Stefania Redini. André e Willy Van Lysebeth e approfondisce la formazione con P. Tomatis, B. Tasky, P. Fallois, Sri T.K.Sribhashyam, E. Baret, Sri Satchidananda, C.Sgroi,  C.Fiel, G. Lloyd e A. Debenedetti.

Nel 2006 consegue il titolo di Operatore Shiatsu. Insegna Hatha Yoga dal 2000.

I Campi Natura 2017

Quando: dal 25 Giugno al 29 Luglio

Dove: Lunigiana, Garfagnana, Parco delle Alpi Apuane

Descrizione: Camminare e stare in natura caratterizzano i nostri campi estivi: lavoriamo nel dialogo con bambini e ragazzi, proponendo attività di vario genere: laboratori di teatro, osservazione del cielo, yoga, escursioni, fotografia…dedicandoci alla creatività e all’immaginazione.

Alcuni campi sono in tenda, altri in rifugio: in entrambi i casi i contesti offrono la possibilità di stare a stretto contatto con la Natura.

Per informazioni:[email protected], oppure è possibile avere informazioni su questi campi anche a Genova, in viale Sauli 4/7 scala A, presso il Cuore dello yoga, oppure chiamare la segreteria (Laura) al 338 1492548, Lunedì dalle 9:00 alle 13:00 o Giovedì dalle 15:00 alle 19:00)

QUESTO E’ UN ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
Scopri SUBITO come diventare Partner 101 oppure Registra SUBITO gratis la tua struttura