Il Centro Regionale di Orientamento ai Consumi di Coop Liguria, che ha sede a Genova Sestri Ponente presso il Superstore Coop di via Merano, coordina le attività didattiche della Cooperativa e le iniziative di educazione al consumo consapevole, di informazione e formazione sui temi della corretta alimentazione, della storia del cibo e del suo rapporto con il territorio.

Le Novità 2018

Campetto delle 3ASpazio Audiovisivo
E’ un spazio audiovisivo, aperto il mercoledì dalle 14,30 alle 18 su prenotazione, è possibile fare esperienza di DISEGNO VIRTUALE

Sportello Pedagogico
A partire dal 7 Novembre, alle ore 16:00

E’ un nuovo spazio per migliorare la propria capacità di fare scelte educative adeguate, in grado di affrontare eventuali problemi di apprendimento dei bambini.
Lo sportello è attivo, su prenotazione il primo mercoledì del mese.

Insieme per fare
Incontri di manualità e creatività per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e i genitori, su cucina, giardinaggio e tanto altro.

Il programma di Insieme per fare:

Sabato 10 novembre, ore 10
Senza misure…in  cucina!
Impariamo giocando come misurare gli alimenti senza utilizzare la bilancia e scopriamo alcune ricette.

Sabato 1 dicembre, ore 10
Natale in cucina!
Impariamo a preparare pensieri golosi in vista della festività.

Incontri su prenotazione per un minimo di 10 ragazzi partecipanti.

Costo a incontro: 5,00 €  (genitore e figlio), destinati al sostegno di progetti per l’infanzia.

Scopri Gioca Impara

Un programma di laboratori dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni per sperimentare con parole, immagini e suoni.

Giovedì 18 ottobre, ore 17
Parole in cucina: il pane
Traendo spunto dalla letteratura per bambini, parliamo di questo prezioso alimento e sperimentiamo in cucina, imparando il valore dell’attesa.

 

Giovedì 25 ottobre, ore 17
Brr… che paura!
Tra draghi spaventosi, alberi saggi e barche misteriose, ripercorriamo fiabe e racconti del mistero della Liguria. Dopo aver ascoltato le filastrocche scaccia paure, inventiamo la nostra, in attesa di Halloween.

 

Giovedì 8 novembre, ore 17
Ma il silenzio ha un suono?
Scopriamo quali sono i suoni e le immagini che associamo al silenzio, provando a racchiuderli in un libro.

 

Giovedì 15 novembre, ore 17
PACIUGHIamo… nel Campetto
Con il laboratorio ‘Il paciugo’, teniamo vigili i nostri sensi e stimoliamo la motricità delle nostre dita. A cura dell’Associazione O Tortaieu.

 

Giovedì 22 novembre, ore 17
E… mozioni a colori
Attraverso letture dedicate, diamo un colore alle emozioni e proviamo a costruire il nostro personalissimo barattolo della calma.

 

Giovedì 29 novembre, ore 17
Ritmo di colori – parte  I
I ritmi africani raccontano storie di spiriti della foresta. Muoviamoci a tempo di percussioni e riproduciamo le maschere africane con tutti i colori che quella terra magica ci regala.

 

Giovedì 6 dicembre, ore 17
Ritmo di colori – parte  II

I ritmi africani raccontano storie di spiriti della foresta. Muoviamoci a tempo di percussioni e riproduciamo le maschere africane con tutti i colori che quella terra magica ci regala.

 

Giovedì 13 dicembre, ore 17
In cucina con i personaggi delle favole
Scopriamo quali sono i loro piatti preferiti!

Per partecipare ai laboratori del Campetto è prevista un’iscrizione e il versamento di una quota di 10,00 € a trimestre, che viene destinata al sostegno di progetti per l’infanzia.

 

Il Campetto in dettaglio

Il Campetto Coop è un programma di laboratori pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni per sperimentare, conoscere e mettersi in gioco, facendosi ispirare dalla fantasia e dalla creatività.

Al bambino si propone un’esperienza non necessariamente strutturata, che stimoli il suo desiderio di mettersi alla prova e di sperimentare il suo mondo in piena libertà.

I laboratori si svolgono a Sestri Ponente il giovedì pomeriggio, su prenotazione. È previsto un contributo di 10 euro a trimestre, che da diritto a frequentare tutti i laboratori proposti e viene destinato al sostegno di progetti per l’infanzia.

È uno spazio pensato per far vivere un’esperienza di accoglienza, di ascolto e di dialogo. L’obiettivo dello Sportello è potenziare la capacità dell’individuo di fare scelte educative adeguate, riuscendo così a far fronte a eventuali problemi di apprendimento dei bambini, come la dislessia. Un’attenzione particolare viene riservata all’educazione psicomotoria.

Il servizio è attivo ogni primo mercoledì del mese, previo appuntamento.

Questo spazio offre la possibilità, su appuntamento, di ricevere i consigli di esperti di nutrizione  su corretta alimentazione e sani stili di vita.

Presso il Centro è presente una cucina attrezzata, in grado di ospitare showcooking e laboratori didattici che prevedono la manipolazione di cibi.

Oltre ai laboratori per i bambini – per partecipare ai quali è indispensabile prenotarsi allo 010 6531848, il martedì e il giovedì, dalle 14,30 alle 18, o via e-mail, all’indirizzo educazione.consu [email protected] – il Campetto propone un programma di incontri pubblici per gli adulti, sui temi della corretta alimentazione, della prevenzione, della conoscenza dei prodotti del territorio. Spesso le due proposte sono in contemporanea, in modo che i genitori possano seguire gli incontri, avendo affidato i figli agli educatori Coop. Per partecipare ai laboratori è previsto un contributo di 2 euro, che Coop devolverà a un progetto di solidarietà scelto in collaborazione con le associazioni del territorio.

Scarica il Depliant

Tutte le attività in programma al Campetto, sono su Agenda 101!

Oppure consulta il programma sul sito internet www. saperecoop.it

 

Annunci

Le Novità del Campetto delle 3A 2018 - 2019

Via Merano, 53, 16154 Genova GE