Sabato 16 Febbraio alle 15:00, laboratorio a tema: “Giochiamo con i LEGO®”

I mattoncini LEGO® invaderanno la Lanterna per un laboratorio colorato e divertente in compagnia degli appassionati di LiguriaBricks, che hanno realizzato una riproduzione in scala 1:100 della Lanterna di Genova visibile all’interno del museo.

Il modello è stato progettato, finanziato e assemblato interamente dagli AFOL (acronimo di Adults Fan of Lego®) di LiguriaBricks. Questa prima MOC (My Own Creation) di gruppo conta più di 3.400 mattoncini LEGO® per un’altezza complessiva di oltre 100 centimetri.

La realizzazione del modello in mattoncini LEGO® ricade nell’anno di un’importantissima celebrazione: l’890° anniversario dalla costruzione della Lanterna, che è faro di Genova dal 1128, anno a cui gli Storici fanno risalire la costruzione del basamento sulla collina di Capo di Faro (si tratta quindi del secondo faro più antico al mondo ancora funzionante dopo la Torre de Hercules a La Coruna).

L’arrivo della Lanterna in mattoncini darà il via a una serie di LABORATORI DIDATTICI, a cura di LiguriaBricks, che permetteranno ai bambini di divertirsi in una prima parte con il gioco libero e successivamente realizzando delle costruzioni sul tema “Vita nel porto sotto la Lanterna”. I bambini, costruiranno, in base alla loro creatività, o i mezzi di lavoro, o una gru, o ancora potranno rappresentare una scena di lavoro con le Minifigures®.

Al termine dei laboratori, ogni partecipante potrà portare a casa una Lanterna in miniatura progettata appositamente per l’occasione.

Informazioni utili

• Primo turno h 15. In caso di superamento del numero massimo verrà attivato un secondo turno alle h 16.30
• Età consigliata: 5 / 10 anni;
• Iscrizione: solo su prenotazione scrivendo a [email protected]
• Quota di partecipazione: € 11,00.
Il biglietto d’ingresso al complesso monumentale per gli adulti accompagnatori è di € 4,00
Occorre indicare nome, età e un recapito telefonico per le comunicazioni urgenti.

La Lanterna di Genova

La Lanterna di Genova si raggiunge attraverso la passeggiata pedonale che parte dal vicino parcheggio del Terminal Traghetti, di cui potrete usufruire gratuitamente per 2 ore e mezza, prendendo anche un semplice caffè o acquistando altro all’interno della galleria commerciale.
La passeggiata sovrasta la parte più produttiva del Porto di Genova.

Nel 2001, grazie al contributo della Provincia di Genova, è stato costruito un percorso che, come un balcone che attraversa e sovrasta il Porto nella sua parte più produttiva, accompagna turisti e residenti a visitare un pezzo di storia della città di Genova.

Oggi è il faro più alto del Mediterraneo e il 5° al mondo.

  • La struttura è attualmente gestita dall’Associazione Amici della Lanterna, che organizza visite guidate e laboratori per bambini.

Orari di accesso:

  • Sabati, Domeniche e festivi dalle 14:30 alle 18:30. Ultimo ingresso alle 18
  • Nei giorni infrasettimanali le visite sono possibili su prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone
  • Chiuso nei giorni di Natale e Capodanno
  • La visita non richiede prenotazione e si intende senza accompagnatore.
  • In caso di maltempo le visite al faro saranno sospese.

Altri eventi in arrivo

Annunci

Giochiamo con i Lego

Rampa della Lanterna, 16126 Genova GE

Post correlati