Quando il nostro portale nasceva, nel 2011, l’offerta per il tempo libero delle famiglie, nella nostra città, era davvero limitata.  La qualità dell’offerta era decisamente altra, grazie ad Acquario  e Città dei Bambini , ma la quantità lasciava davvero a desiderare. Oggi, è tutta un’altra musica.

Altissima qualità, bassa quantità

In un piovoso week-end del 2011, una famiglia genovese poteva scegliere fra l’Acquario, la Città dei Bambini, il Museo di Storia Naturale, il Teatro della Tosse con la sua Rassegna “La Tosse in Famiglia“, i Sabati al Teatro dell’Archivolto e i laboratori di Palazzo Ducale.

Occorreva un cambio di passo da parte di tutti, istituzioni, enti privati, associazioni e, perché no – media. Cambio di passo che c’è stato perché oggi, 2017, vi possiamo raccontare una realtà completamente diversa.

Si è cominciato con Natalidea. Nel Dicembre del 2012 si inaugurava la prima area-bimbi con spettacoli e laboratori a loro dedicati, fino ad arrivare all’allestimento dell’Area Family Fun, dove anche quest’anno si esibiranno, per le famiglie, artisti di fama nazionale e al Laboratorio dei Folletti, area dedicata ai laboratori per bambini. Oggi è un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.

Campetto delle 3AL’anno dopo, Coop Liguria inaugurava il Campetto delle 3A, a Sestri Ponente. Un’area gioco dove i genitori, in un giorno infrasettimanale, possono lasciare i loro bambini a fare divertenti laboratori mentre si dedicano alla necessaria spesa.

Sempre in questi anni, si ampliava l’offerta anche sul tempo libero outodoor: si inauguravano, nell’ordine, il Parco Avventura di Genova Pegli e quello del Righi, mentre l’anno scorso è spuntato sulla scena il Parco Pesea Liguria, che è molto più di un parco avventura, perché offre alle famiglie anche un’area pic-nic, la pista di pump-track e un parco a tema energia.

Veniamo ai giorni nostri!

Grazie all’attenzione di Radio 19 prima e di Radio Babboleo poi, anche gli abituali ascoltatori della radio hanno cominciato a sapere che qualcosa da fare, nei week-end, per le famiglie c’era.

Possiamo perciò affermare che Genova è diventata davvero una città #amisuradibambino. Dalle notti bianche organizzate per loro alla Maddalena,  al nuovo Parco tematico Il Parko dei Dinoasauri, alla mega-ludoteca Giocomondo,  ai parchi giochi al chiuso come i Gonfiabili Happy Days, aperti al Mercato del Ferro a Sestri Ponente, alle numerose piccoli ludoteche di quartiere, la scelta è diventata ampissima.

Non solo: ormai ogni museo organizza eventi e laboratorio domenicali per bambini e famiglie, primo fra tutti il Museo di Storia Naturale, cui hanno fatto poi seguito il Museo di Archeologia Ligure, il Museo Luzzati e, fra poco, il Museo Diocesano e il Museo di Palazzo Reale.

Il Museo della Carta, da due anni, ogni Domenica, organizza laboratorio per la produzione della carta e successiva visita guidata, per grandi e piccini.

Anche l’offerta del teatro si è ampliata: dopo Tosse e Archivolto, infatti, anche il Teatro dell’Ortica propone un suo cartellone.

Il Porto Antico non è stato a guardare. Non passa week-end senza che non ci siano una o più attività pensate per le famiglie. In inverno, la fanno da padrone la Ruota Panoramica giunta già al secondo anno di presenza) e la pista di pattinaggio su ghiaccio, nelle feste di Natale. Non mancano mai, poi, eventi quali la Festa dello Sport, la Family Run, la Caccia al Tesoro di Halloween e diversi eventi minori.

A tavola!

Dopo le grandi catene quali McDonald’s, Burger King e Old Wild West, che propongono gadget e menu bimbi per i più piccoli, praticamente da sempre, a Genova c’è chi ha deciso di fare di più.

tmp ROSSOPOMODORODa Rossopomodoro di Genova Fiumara, ad esempio, ogni domenica si tengono laboratori gratuiti di intrattenimento per i piccoli  clienti del ristorante, ma sono anche molti altri i locali che hanno predisposto un’area bimbi o intrattenimenti a loro dedicati.

Infine…

Associazioni e cooperative più diverse propongono, settimanalmente, attività e iniziative: dallo Yoga Bimbi del Sabato, al portale We Love Moms, ad Artebimbi, ad una nutrita schiera di pedagogisti, nutrizionisti e professionisti del mondo dell’infanzia, non c’è, ormai che l’imbarazzo della scelta.

Buona Genova a tutti!

Guarda la videointervista!