Breve passeggiata ad un vero e proprio forte: Forte Geremia al Faiallo


Una breve passeggiata fuori porta può essere quella al Forte Geremia al Faiallo, che si trova lungo la strada provinciale che dal Passo del Turchino conduce al Passo del Faiallo, vicino alla Cappelletta di Masone. Si arriva fino ad uno spiazzo sullo spartiacque tra le valli Cerusa e Masone dove è ben visibile un’indicazione. Percorrendo lo sterrato si può posteggiare vicino al forte; in alternativa si può lasciare l’auto lungo la provinciale e proseguire a piedi. Ci si arriva a piedi in 15 minuti, dalla strada.
Evitare le giornate ventose perché la zona è molto esposta ai venti…
All’interno del forte è presente un bar ristorante, non sempre aperto. E’ possibile trovare indicazioni in questo link. Il forte è ottimamente conservato, sono ancora integre le torrette dell’artiglieria e le postazioni rifugio dei soldati.

Il parapendio

Poco più a monte, sui bordi della strada, nelle domeniche in cui ci sono le condizioni ottimali, gli appassionati di parapendio si esercitano in questa affascinante disciplina lanciandosi nel versante a mare della strada.
I bambini ne saranno entusiasti…e forse vi chiederanno di farli volare con loro!

Consigli e informazioni utili

  • Per saperne di più su Forte Geremia al Faiallo, questo è il link consigliato
  • Evitare le giornate ventose
  • Dalla strada asfaltata al Forte, il percorso si fa in circa 15 minuti.
  • Ideale per bambini dai 6 anni

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • scorta di acqua
  • k-way
  • scarpe da trekking
 

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

Forte Geremia al Faiallo

Strada Provinciale 73, Genova GE, Italy