Passione, professionalità, movimento, armonia.

I 4 capisaldi della Scuola di Formazione Danzarte, che apre nel pieno centro di Genova, grazie al lavoro e alla passione di tre grandi professioniste. La formazione, come sempre, parte dai bambini…

Danzarte è un luogo dove giovani talenti della danza possono trovare docenti qualificati, stimoli di crescita e opportunità, senza dimenticare però che la danza è soprattutto gioia, passione e condivisione.

Danzarte #amisuradibambino

Sono molte le proposte di Danzarte, per il mondo dei bambini. All’interno della  sede, infatti, si trova  spazi a #amisuradibambino dove i bambini possono giocare, danzare e partecipare a laboratori teatrali, musicali, disegno, lettura di fiabe.

Tutti i corsi e i laboratori sono condotti da docenti e collaboratori altamente qualificati.

Nel Corso dell’anno particolare attenzione verrà data all’organizzazione di laboratori tematici adatti a tutta la famiglia

Corso Baby per Bimbi dai 3 anni

Corso Pre Propedeutico  dai 5 anni

Corso Propedeutico da 6 agli 8 anni

Favole in Danza 

Il progetto Favola in Danza

La Favola e la Fiaba, riconosciute con diritto da psicoanalisti e pedagoghi come importanti mezzi di sostegno per sviluppare il pensiero narrativo, la dimensione spazio-temporale, superare i primi conflitti interiori del bambino, si rivelano ottimi alleati per interagire con i piccoli allievi e finestre sulla creatività e sul pensiero divergente.

L’elemento ritmico-musicale riveste un’importanza fondamentale nella formazione dell’individuo. In particolare, secondo il noto teorico e coreografo Rudolf Laban, nella danza si realizza una cooperazione organizzata delle nostre facoltà mentali, emotive e corporee che si traduce in azioni la cui esperienza è della massima importanza per lo sviluppo della coordinazione, dell’armonia e della personalità.

Il progetto qui esposto mira a permettere la realizzazione di obiettivi di carattere psicomotorio, cognitivo/creativo e relazionale attraverso danza e musica e ascolto di favole come attività correlate: la danza infatti è movimento e quindi attività motoria, ma è anche ritmo e pertanto è un’attività intimamente legata alla musica, la Favola è il ponte tra la fantasia e la realtà. Danza e musica possono essere vissute attivamente, in modo partecipato e divertente.

Nel momento in cui diverranno esperienza ci accompagneranno per tutta la vita, arricchendoci giorno dopo giorno.

Obiettivi e finalità

  • Sviluppo di una crescita armonica tra mente, corpo e spirito come unità non distinte in perfetta sintonia tra loro ”Mens sana in corpore sano”.
  • Sperimentazione e sviluppo dell’espressione individuale della creatività e di nuovi linguaggi in armonia con il gruppo.
  • Stimolazione della capacità attentiva.
  • Aggregazione, cooperazione e condivisione di un obiettivo comune nel rispetto degli altri.
  • Integrazione di tutti i partecipanti e in particolare di chi ha maggiore difficoltà a relazionarsi.

Metodo

Il laboratorio coreografico/musicale proposto è a misura di bambino.

E’ strutturato per fornire un contesto divertente e stimolante in cui ogni partecipante possa sperimentare attivamente stili e linguaggi espressivi vari.

Il percorso si avvale delle basi di tecnica della danza quali la conoscenza delle possibilità motorie (studio del movimento dei vari elementi e segmenti corporei, peso del corpo, qualità del movimento…), l’utilizzo dello spazio (camminate, percorsi, suddivisione dei livelli, lateralità…), della musicalità e del ritmo (body percussion, costruzione di strumenti, produzione di musica d’insieme), dell’espressività corporea e pantomima,  di alcuni elementi della tecnica contact della danza contemporanea,  lettura e creazione di favole create appositamente per il laboratorio.

I Corsi Agon

Danzarte non è solo #amisuradibambino. I Corsi di avviamento professionale Agon nascono per offrire la possibilità a giovani talenti di intraprendere la strada tersicorea con tutti gli strumenti Artistico-Tecnico-Didattico-Sportivo in conformità con le richieste del mondo accademico nazionale e internazionale .

Il Corso Agon è diviso in Tre sezioni

  • A 11-13 anni
  • B 14-17 Anni
  • Sezione Contemporary dai 18

si può accedere solo tramite preselezione.

Le lezioni sono organizzate confrontandosi con i programmi didattici delle accademie nazionali e internazionali per questo corso collaboriamo anche con docenti esterni .

Dove siamo

Formazione Danzarte Genova A.S.D.
Via Degli Archi, 17r
16121 GENOVA
www.fdanzarte.com
Tel. 3756253878
[email protected]

L’Aula Studio

Fiore all’occhiello di Danzarte è sicuramente l’Aula Studio.

Si tratta di una stanza che è stata specificatamente voluta, in fase di progetto, anche sacrificando spazio, per permettere ai giovani allievi di espletare eventuali attività di doposcuola, quali studio o ripasso, in attesa dell’inizio delle lezioni di danza, comodamente seduti e in tutta tranquillità e sicurezza.

L’utilizzo dell’Aula Studio consente loro di non dover passare da casa dopo la scuola o di attendere l’inizio delle lezioni fuori dalla scuola, ottimizzando i tempi della giornata e rassicurando così i genitori.

Unicef Baby Pit-stop

Baby Pit Stop: una sosta sicura per allattare al seno

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo.

Per questo l‘UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si pone come obiettivo l’allestimento in Italia – a cominciare dalle proprie sedi territoriali: i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro – di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
Danzarte è Baby Pit Stop UNICEF

Guarda il video

Annunci