EVENTI #AMISURADIBAMBINO IN CORSO O IN ARRIVO

Cogoleto celebra la Primavera con Fiori, Eventi e Musica

La primavera è arrivata e Cogoleto è in piena fioritura con la seconda edizione di "Cogoleto in Fiore" dal 19 aprile al 5 maggio. Questo vibrante evento promette una deliziosa fusione di decorazioni floreali, attività coinvolgenti e musica suggestiva, offrendo un'esperienza incantevole sia per i residenti che per i visitatori.

Un Sabato da Favola in Biblioteca: Iniziative di Promozione alla Lettura per Famiglie a Cogoleto

Scopri le emozionanti iniziative di promozione alla lettura per famiglie a Genova, con il ritorno degli incontri presso la Biblioteca Civica "E. Firpo" di Villa Nasturzio. L'evento, intitolato "Un Sabato da Favola in Biblioteca", è organizzato in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e ha il patrocinio di Nati per Leggere Liguria. Le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 6 anni sono invitate a partecipare a questo primo appuntamento di un ciclo mensile.

Mini Marcia e Camminata – Un’Avventura per Tutta la Famiglia, a Serra Riccò!

Mercoledì 1° Maggio, a Serra Riccò, mini Marcia 0-15 Anni: I più piccoli potranno divertirsi e fare esercizio fisico in un ambiente sicuro e accogliente. Con una distanza di 700 metri e una medaglia garantita per tutti i partecipanti, sarà un momento indimenticabile per i nostri giovani atleti. Inoltre, verranno premiati i primi tre ragazzi e le prime tre ragazze con una splendida coppa!

Esplora le Meraviglie dei Viaggiatori: Due Eventi Culturali da non Perdere a Genova questo Aprile

Questo mese, Genova si prepara a ospitare due eventi culturali coinvolgenti, ideali per famiglie desiderose di scoprire le storie avvincenti di due grandi navigatori: il Capitano Enrico Alberto D’Albertis e Cristoforo Colombo. Il 21 aprile e il 26 aprile, il Castello D’Albertis e Casa Colombo apriranno le loro porte per offrire esperienze uniche che combinano storia, avventura e divertimento per tutte le età.

Il Risorgimento a Fumetti: Un Viaggio Epico tra Storia e Immaginazione

Fino al 15 Giugno 2024, il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano accoglie gli amanti dei fumetti con la mostra "Il Risorgimento a fumetti". Un'esperienza coinvolgente che unisce il fascino del passato con il linguaggio visivo contemporaneo, trasformando la storia italiana in un'avventura visiva indimenticabile.

PROSSIMAMENTE

Scopri Cogoleto: Un’Avventura alla Scoperta della Storia e della Natura

Se sei alla ricerca di un modo unico per esplorare le bellezze di Cogoleto, allora non perderti il ciclo di uscite sul territorio 2024 organizzato dal progetto Outdoor Ergo Sum! Conosciuto come "Conosciamo Cogoleto", questo programma offre un'opportunità straordinaria per scoprire Cogoleto con occhi diversi.

ExhiKids, il primo concorso LEGO #amisuradibambino

Metti alla prova le tue abilità creative e partecipa a ExhiKids, la 1° esposizione di mattoncini creativi dedicata interamente ai giovani, che si terrà a Villa Bombrini il 11-12 maggio, durante l’evento Exhibricks!

La Baby Maratona 2024: Partecipazione e Divertimento per Tutti!

Preparatevi a mettere in moto l'energia e lo spirito sportivo perché quest'anno la Festa dello Sport inizia prima che mai! La Baby Maratona, l'evento imperdibile promosso dal Lions Club Genova Porto Antico a favore della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones, si terrà giovedì mattina!

In Passeggino

Il Parco La Mandria

Uno dei più grandi fra i Parchi Reali del Piemonte. Il Parco La Mandria è visitabile a comodamente a piedi o in bicicletta. I nostri consigli per goderselo al meglio. 
Parco Faunistico Gallorose

Parco Faunistico Gallorose

Il Parco Faunistico Gallorose si trova a Cecina, a 2 ore circa di automobile da Genova. Il Parco intende contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’importanza della biodiversità, sia a livello locale che planetario. Il Parco incoraggia la conoscenza di specie selvatiche e domestiche, degli habitat naturali e seminaturali, ed educa all’uso sostenibile delle risorse naturali.

Il Parco Giochi di Casella

Il Parco giochi di Casella: piccolo ma pulito e dotato di ampio posteggio. Per rendere, però, questa gita, davvero unica, il nostro consiglio è quello di utilizzare il Trenino di Casella!

Il Parco Dapelo di Prà

Nella nuova e riqualificata fascia di rispetto di Genova Prà, un piccolo parco giochi, con pista cicabile! Mezzo pubblico consigliato: treno o autobus.

In treno

L’Anello di Acquasanta e il Museo della Carta

Ad Acquasanta, località termale in provincia di Genova, proponiamo una breve passeggiata ad anello, partendo dal piazzale del Santuario. Mezzo pubblico consigliato: treno (stazione di Ge-Acquasanta).
Museo del Clown

Il Museo del Clown

Inaugurato ad Agosto 2013, il Museo del Clown, a Villa Grock, a Imperia, è una bellissima idea per passare un pomeriggio diverso, in riviera. Mezzo pubblico consigliato: treno
Passeggiata a Punta Manara

Passeggiata a Punta Manara

Passeggiata a Punta Manara: una gita per tutti! In poco più di un'ora di cammino raggiungerete una delle più belle punte della nostra riviera di Levante. Mezzo pubblico consigliato: treno.

Passeggiata ai Parchi di Nervi

La Passeggiata ai Parchi di Nervi. Una delle mete più gettonate dai genitori genovesi in primavera. ma non solo! Mezzo pubblico consigliato: il treno.
Passeggiata a Corniglia

Passeggiata a Corniglia

Corniglia (SP) è la più elevata delle Cinque Terre. Si raggiunge a piedi attraverso una salita impervia ma breve. Per godere di una vista spettacolare. Mezzo pubblico consigliato: treno.

In bicicletta

In bici da Cogoleto a Varazze

Fare una passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze è una bellissima idea in primavera, nei mesi estivi, e nelle giornate non troppo calde. Mezzo pubblico consigliato: treno.

Il Parco La Mandria

Uno dei più grandi fra i Parchi Reali del Piemonte. Il Parco La Mandria è visitabile a comodamente a piedi o in bicicletta. I nostri consigli per goderselo al meglio. 

Al fresco

Picnic a Villa Duchessa di Galliera

Picnic a Villa Duchessa di Galliera fra daini, caprette e prati verdi. Si tratta di una delle più classiche escursioni da fare nella periferia genovese. La gita può occupare anche l'intera giornata, partendo dall'ingresso inferiore (c'è anche un ingresso poco sotto il Santuario, ma è difficile da raggiungere in auto e senza molte possibilità di posteggio, è comodo solo per chi, magari, non vuole o non può camminare troppo).

Pra’ Riondo, nel parco del Beigua

Nel cuore del Parco del Beigua, proprio in prossimità dello spartiacque appenninico, suggeriamo una bellissima escursione a Prato Rotondo (o Prà Riondo)

Il Monte di Portofino #amisuradibambino

Come fare un breve giro sul Monte di Portofino senza neanche un metro di salita. E' possibile, grazie all'itinerario che abbiamo scelto e provato per voi. Seguiteci.

Le Grotte di Borgio Verezzi

Le Grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, studiato in modo da essere attraente anche per i bambini. E' la grotta più colorata d'Italia. Da Sabato 1 Maggio sono state riaperte

Mulini, banani e girini, nel Rio Molinassi

Con la guida ambientale Viviana Bobbio alla scoperta di un piccolo percorso all'indietro nel tempo, alle spalle di una popolosa delegazione genovese. Un brevissimo percorso, adatto anche ai più piccoli, a caccia di mulini, girini e...banani!