La “Fattoria Didattica Il Ciliegio” è una realtà agricola situata nell’alta Valle Sturla, a soli 8 Km dal centro città di Genova. Propone attività di Fattoria Didattica, Prodotti, Feste all’Aperto, Ristorante nel Verde, Eventi in Fattoria, Centri Estivi.

Queste proposizione fanno di questa struttura un ideale Partner 101.  La prima e più curata attività che la proprietà propone, infatti, è quella di Fattoria Didattica, che dà anche il nome alla struttura.

La Fattoria Didattica

Seppur di recente realizzazione, in fattoria ha già avanzato una proposta educativa molto interessante, collaudata con numerose scuole primarie cittadine e con vari Centri Estivi . Esperienze che si sono dimostrate un valido banco di prova per l’avvio di un progetto strutturato nell’ambito della natura: lo studio della flora e della fauna locali, la conoscenza del territorio e la scoperta degli usi e delle tradizioni locali.
 

I LABORATORI DIDATTICI


Dalla mungitura al formaggio
Il grano, la farina, il pane nella valle dei mulini
Gli animali della fattoria: I nome, la vita e le abitudini
Gli alberi, le foglie e i frutti
A spasso nei campi riconoscendo gli ortaggi
Le quattro stagioni: Mutamenti in fattoria
I profumi delle piante aromatiche
Dal seme al germoglio
Le galline ornamentali
La fattoria: Una fucina di mestieri

I bambini sono i protagonisti!
Gli utenti sono bambini dai tre ai tredici anni che interagiscono con gli animali e con la stalla, mettendo a fuoco quelle che sono le mansioni necessarie per la loro cura.
Inoltre nel contesto naturale si sono realizzati in diversi percorsi educativi che hanno come tematiche, come gli animali, il frutteto, l’orto.
In tutte le attività è apparsa fondamentale la partecipazione attiva dei ragazzi che diventano così veri protagonisti dei laboratori e fantastici interlocutori nei dibattiti.

Dove siamo

Fattoria Didattica Il Ciliegio
Via Canneto di San Desiderio, 30
16133 GENOVA
www.fattoriadidatticailciliegio.it
Tel. 333 4309532

Guarda il video!

Il Centro Estivo Nel Verde

Dall’unione delle esperienze della “Fattoria didattica il Ciliegio”, che propone ai bambini delle scuole primarie attività didattiche nella natura, e di “Senza Pensieri Eventi”, una equipe di giovani specializzati nell’animazione ed organizzazione di eventi per bambini, nasce il progetto “Centro estivo nel verde”, una novità rivolta a bambini dai 3 ai 12 anni.

La proposta educativa è quella di un centro estivo che metta al primo posto la vita nella natura e la gioia di vivere all’aria aperta, in un contesto gestito da una giovane famiglia che ha fatto della Fattoria un progetto di vita.

Gli animatori svilupperanno le loro attività alternando momenti di impegno didattico con momenti di svago e di gioco organizzato.

Si alterneranno laboratori a tema quali: l’aratura, la semina ed il raccolto, l’attenzione agli animali (osservare la pulizia delle stalle, cosa succede nei recinti e nelle gabbie, la distribuzione del cibo, la raccolta delle uova, la mungitura), la manipolazione dei prodotti (fare il formaggio, fare il pane, fare le conserve) la progettazione e la cura dell’orto didattico con esperienza dell’uso corretto di alcuni semplici utensili agricoli.

Metteremo a disposizione la nostra piscina e il parco giochi. Ogni giorno verrà servito in tavola per i vostri bambini un menù genuino ed equilibrato, cucinato da Emidio.

Ampio spazio alle passeggiate istruttive nei boschi, con il riconoscimento di alberi e fiori, e, nei momenti di relax, interessanti racconti e aneddoti sugli animali del bosco e della fattoria, nonché fiabe e leggende del passato legate agli eventi e alle mutazioni che hanno caratterizzato la vita dei nostri avi dal 1700.

Senza però dimenticare il dovere! Ci sarà un momento della giornata dedicato ai compiti delle vacanze, per non perdere il ritmo…

Informazioni utili sul Centro Estivo

Le settimane partono dalla chiusura delle scuole, metà Giugno, e per tutto il mese di Luglio con orario dalle 8.30 alle 17.30 (è possibile un servizio extra con navetta AMT in partenza da Borgoratti – Piazza Rotonda entro le 8.15).

Il prezzo è di 110,00 euro a settimana. Sono previsti sconti per chi fa più settimane consecutive e per fratelli/sorelle.
Pranzo al sacco, oppure è possibile mangiare in fattoria al costo di 6,00 a pasto.

Per informazioni: Emidio 349 8901492 – Eleonora 347 9349851
[email protected]
[email protected]

Annunci

Post correlati