Quando:
17 ottobre 2019@17:00–18:00
2019-10-17T17:00:00+02:00
2019-10-17T18:00:00+02:00
Dove:
Centro Orientamenti ai Consumi COOP
Via Merano
20, 16154 Genova
Italia
Costo:
10,00 per tutti i laboratori del trimestre
Contatto:
Campetto delle 3A
0106531848

A Sestri Ponente (GE), c’è uno spazio pensato per bambini e genitori dove sperimentare, conoscere e mettersi in gioco, facendosi ispirare dalla fantasia e dalla propria creatività.

I laboratori ludico-educativi proposti da Coop al Campetto di Sestri Ponente, quest’anno avranno come filo conduttore ‘La mia città tra monti e mare’ e le attività del primo trimestre saranno dedicate in particolare ai monti.

Il programma

Campetto delle 3A

Il Campetto Coop

Il filo conduttore dei laboratori quest’anno sarà ‘La mia città tra monti e mare’ e i laboratori del primo trimestre (ottobre, novembre, dicembre) saranno dedicati in particolare ai monti e ai prodotti tipici dell’autunno, come le castagne.

Tra le novità di quest’anno ‘Le storie danzate’, letture per i più piccoli proposte il mercoledì pomeriggio: ogni volta si leggerà una storia e questa a un certo punto prenderà vita, coinvolgendo i bambini in attività di movimento a ritmo di musica.

Questi i primi appuntamenti in calendario:

 

Laboratori (proposti il giovedì pomeriggio, alle 17, per bambini tra i 5 e i 10 anni)

  • 10 Ottobre, ‘Scopriamo i nostri monti’, costruiamo alberi di castagno con cartoncini e pon pon;
  • 17 Ottobre, ‘Lupetto e i suoi amici’, raccontiamo la storia del lupo da un punto di vista alternativo e costruiamo delle maschere per diventare tutti lupetti;
  • 24 Ottobre, ‘Cosa c’è nel cavagno?’, costruiamo un cestino ispirato alla tradizione contadina;
  • 31 Ottobre, ‘Tutti in cucina’, prepariamo zucche golose da mangiare o regalare;
  • 7 Novembre, ‘Gli animali del castabosco’, popoliamo il nostro bosco di animaletti e personaggi realizzati con le castagne.

 

Attività in biblioteca (proposte il mercoledì pomeriggio, alle 17, per bambini dai 4 ai 7 anni)

  • 23 e 30 Ottobre, ‘Viaggio nello spazio’, leggendo ‘Tobi astronauta’ scopriamo lo spazio che ci circonda;
  • 6 e 13 Novembre, ‘Il mare che danza, leggendo ‘Giordano del faro’ sperimentiamo l’ondeggiare del mare con un grande lenzuolo blu.

 

Per partecipare ai laboratori è prevista un’iscrizione e il versamento di una quota di 10 euro a trimestre, devoluta al sostegno di progetti per l’infanzia.

Non solo campetto…

Il ‘Campetto Coop’ è solo uno dei servizi offerti dal Centro di Orientamento ai Consumi di Sestri Ponente, dove da quest’anno è attivo anche un nuovo Centro audiovisivo dedicato al cinema e al cinema d’animazione.

Si tratta di uno spazio a disposizione delle scuole e aperto al pubblico su prenotazione, dove scoprire la storia del cinema attraverso l’evoluzione delle sue tecniche e attrezzature, imparare come nasce un film d’animazione assistendo alle varie fasi della produzione, consultare una biblioteca tematica con oltre 400 volumi e una ricca videoteca.

Sempre su prenotazione, è possibile sperimentare l’innovativa tecnica del disegno realtà virtuale con il regista Matteo Valenti.

Presso il Centro di Orientamento ai Consumi sono anche disponibili un servizio di consulenza dietistica e uno sportello pedagogico in collaborazione con l’associazione ‘O Tortaieu’, per avere consigli sulle problematiche legate all’educazione e su eventuali problemi di apprendimento dei bambini. Entrambe le attività sono su appuntamento.

Il Centro, infine, ospita una biblioteca, che raccoglie circa 4.000 volumi da consultare o prendere in prestito su alimentazione, tutela del consumatore, conoscenza del territorio e storia del movimento cooperativo. È aperta  il mercoledì e il giovedì, dalle 14,30 alle 18, ma è possibile concordare aperture straordinarie fuori orario o incontri con letture a tema.

 

Per ulteriori informazioni e per prenotare le attività, Tel. 010 6531848 (mercoledì e giovedì, dalle 14,30 alle 18), e-mail campettocoop@liguria.coop.it

Scarica qui il programma completo! Depliant Campetto 2019

Per partecipare ai laboratori del Campetto è prevista un’iscrizione e il versamento di una quota di 10,00 € a trimestre, che viene destinata al sostegno di progetti per l’infanzia.

Per partecipare ai laboratori del Campetto è prevista un’iscrizione e il versamento di una quota di 10,00 € a trimestre, che viene destinata al sostegno di progetti per l’infanzia.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria

Via Merano 20, Genova Sestri Ponente
Tel. 010.6531848 (mercoledì e giovedì, dalle ore 14:30 alle 18)
Email: educazione.consumi@liguria.coop.it
Solo per informazioni è possibile rivolgersi ai Punti Soci di Sestri Ponente, Pegli e Prà.

 

 


 

 

Annunci

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.