Chiavari è la capitale del Tigullio, centro commerciale e residenziale, cuore finanziario. Una città a misura d’uomo, ma anche una sorprendente scoperta per i turisti, grazie al suo centro storico medievale ricco di negozi, ristoranti e trattorie, e i suoi portici ottocenteschi. Vanta palazzi di grande pregio in tipico stile genovese e coltiva una vocazione turistica, grazie al recente grande Porto Turistico e al mare pulito, Bandiera Blu dal 1987.

Chiavari è anche città legata alla pesca e all’artigianato con la produzione tipica di sedie chiamate “chiavarine” e di bellissimi pizzi “macramè”. Ormai famoso è il Mercatino dell’antiquariato in carruggio dritto, ogni secondo weekend del mese ed i vari Mercatini dei Sapori e delle Tradizioni, rassegne di prodotti agro-alimentari tipici e artigianato artistico.

Da vedere il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, ispirato al Pantheon di Roma. La spiaggia, in gran parte libera, è ben tenuta e ideale per le famiglie.

Il percorso giallo di Chiavari è composto da:

  1. Piazza N.S. dell’Orto
  2. Lungomare cittadino
  3. Parchi giochi -lungomare

 

Hashtag: #orgogliochiavari

 

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.