Il Centro Pedagogico Il Primo Passo, a Genova Sestri Ponente, è un luogo per bambini, adulti, coppie e famiglie alla ricerca di un supporto nel loro percorso di vita.

Il Centro Pedagogico Il Primo Passo mette a disposizione delle famiglie numerosi servizi, tutti molto richiesti e apprezzati.

I nostri servizi

Le consulenze

PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
È uno spazio, accogliente e flessibile nel quale bambini, adolescenti, genitori e coppie possono esprimere in assoluta privacy le proprie difficoltà e problematiche di natura affettiva e relazionale.

MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA
La Mediazione Familiare è un percorso d’aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione e il divorzio, nel quale fronteggiare le riorganizzazioni familiari al fine di poter raggiungere accordi duraturi.

CONSULENZA PEDAGOGICO CLINICA
Si occupa di aiutare i minori e le loro famiglie a superare situazioni di difficoltà e disagio di tipo psico-fisico o relazionale, a sviluppare nuove competenze a partire dalle potenzialità presenti, al fine di acquisire la padronanza delle proprie capacità e arrivare così ad agire in modo efficace nelle vita

CONSULENZA PEDAGOGICA E PARENT COACHING
E’ uno spazio aperto dove mamme e papà possono trovare supporto nelle difficoltà quotidiane legate alla crescita dei figli e dove ci si propone di sostenere i genitori in relazione al loro ruolo educativo, con incontri mirati a leggere eventuali situazioni di difficoltà in termini operativi e attivare risorse interiori

LOGOPEDIA
Intervento mirato a prevenire e trattare i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’ apprendimento, attraverso l’applicazione del METODO FEUERSTEIN che considera l’apprendimento come un processo necessario per imparare contenuti specifici.

GRUPPI DI CONFRONTO
È uno spazio mensile di socializzazione, confronto, accoglienza e ascolto reciproco, attivabile con un minimo di 5 partecipanti, per mamme, papà, coppie, genitori con figli adolescenti, famiglie affidatarie, etc. contraddistinto da un clima informale e condotto da un facilitatore.

MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio infantile secondo la tradizione indiana rappresenta un momento cercato tra genitore e bambino, un momento intimo e di grande comunicazione. I corsi si articolano in incontri individuali, a piccoli gruppi genitore bambino o a domicilio.

I DSA e lo Studio assistito

SERVIZIO DI CONSULENZA, VALUTAZIONE E DIAGNOSI PER BAMBINI CON DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Con professionista abilitata alla funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola (DGR 999/2013) e inserita nell’elenco dei soggetti operanti nell’area dei DSA in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR 1047/2011.

ATTIVITÀ DI DOPOSCUOLA DSA PER BAMBINI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA E/O SECONDARIA DI I° GRADO
Organizzato in piccoli gruppi da insegnanti specializzate e con l’utilizzo di strumenti didattici adeguati (DL 170/2010)

INTERVENTO RIEDUCATIVO
Intervento rieducativo psicomotorio neurofunzionale
Rieducazione delle abilità cognitive legate all’apprendimento con particolare attenzione agli aspetti emotivo-relazionali.

Feste e laboratori

LABORATORI MAMMA/ BIMBO 0/2 ANNI

YOGA PER ADULTI E BAMBINI

LABORATORI D’ARTE PER BAMBINI DAI 2 AI 10 ANNI

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER RAGAZZI

FESTE DI COMPLEANNO “CREATIVE” CON TERRAZZO ATTREZZATO
Possibilità di usufruire della sola struttura, dell’animazione creativa o di una party planner.

Contatti del Centro Pedagogico Il Primo Passo

Viale Carlo Canepa 3/1 16153 Genova Sestri P.
Cel: +39 345 7803221
info@mondochevorrei.net
Seguici su FaceBook: “Il Primo Passo Centro Pedagogico

Il nostro video

DOVE SIAMO

IL NOSTRO TEAM

PEDAGOGISTA: opera nei settori dell’educazione dei minori e degli adulti, della prevenzione e della formazione, progettando e gestendo gli interventi rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia.

MEDIATORE FAMILIARE: invita i coniugi alla collaborazione e offre un contesto in cui prendere coscienza dell’importanza del coinvolgimento di entrambi come genitori, rispetto al benessere dei figli, in un’ottica di collaborazione reciproca.

DOCENTE di arte, immagine, disegno e storia dell’arte, insegnante di sostegno in scuola secondaria di I grado e specializzanda in ARTETERAPIA.

INSEGNANTI di scuola primaria con esperienza e formazione specifica sui DSA, con il compito sia di individuare le modalità di lavoro più idonee per ciascun partecipante al doposcuola, sia di creare un ponte tra la famiglia, i terapisti e gli insegnanti curricolari.

LOGOPEDISTA: Si occupa della prevenzione e trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Utilizza il metodo Feuerstein come mediatore di esperienze di apprendimento e stimolatore delle risorse proprie di ogni individuo.

PEDAGOGISTA CLINICO: Si occupa di aiutare i minori e le loro famiglie a superare situazioni di difficoltà e disagio psico-fisico o relazionale, a sviluppare nuove competenze a partire dalle potenzialità presenti, al fine di acquisire/ri-acquisire equilibrio e consapevolezza di sè e arrivare ad agire in modo efficace nella propria vita.

PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA: esperta in Disturbi dell’Apprendimento, abilitata alla funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola e inserita nell’elenco dei soggetti operanti nell’area dei DSA in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR 1047/2011.

PSICOLOGO: (Psicoterapeuta in formazione modello Tavistock) si contraddistingue per metodi e strumenti di lavoro finalizzati ad attività di prevenzione, ascolto e sostegno psicologico.

PSICOMOTRICISTA NEUROFUNZIONALE: (in Formazione) attraverso una metodologia educativa basata sul corpo e sul movimento e un approccio globale alla persona interviene sulle difficoltà e sui disturbi della coordinazione motoria, disgrafie o difficoltà di scrittura, mancata lateralizzazione, disprassie, difficoltà della regolazione emotivo-comportamentale.

QUESTO E’ UN ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
Scopri SUBITO come diventare Partner 101 oppure Registra SUBITO gratis la tua struttura

Annunci