Il Campetto delle 3 A (Alimentazione, Attività, Abitudini) è uno spazio didattico attrezzato, per i bambini, gli insegnanti, le famiglie e le associazioni genovesi. Al “Campetto delle 3 A – Alimentazione, Attività, Abitudini” si tengono incontri e laboratori aperti a tutti, su corretta alimentazione, sani stili di vita, ecologia, comunicazione.

Il Campetto delle 3 A si trova presso la Coop di Via Merano, a Genova Sestri Ponente, uno spazio ludico ed educativo pensato per promuovere l’adozione di stili di vita più sani e rispettosi dell’ambiente: corretta alimentazione, attività di movimento, cura del proprio benessere psicofisico e delle relazioni, attenzione al territorio, valorizzazione delle tipicità e delle tradizioni.

Il Campetto delle 3 A si avvale di strutture quali: biblioteca tematica sull’educazione al consumo consapevole, cucina, centro audiovisivi – e di spazi completamente rinnovati e concepiti in maniera modulare, per ospitare laboratori didattici e creativi, giochi e letture rivolti ai bambini, ma anche incontri e iniziative pensate per insegnanti e genitori, così come attività che coinvolgano tutta la famiglia.

Al mattino il Campetto delle 3 A ospita le attività didattiche che Coop Liguria propone tradizionalmente alle scuole. Tuttavia, grazie alle particolari strutture di cui dispone e alla possibilità di allestire mostre temporanee e ospitare laboratori, presso il Campetto delle 3 Asi tengono anche percorsi didattici originali e irripetibili, che Coop Liguria propone soltanto in questa sede.
Il martedì e giovedì pomeriggio, il Campetto delle 3 A è aperto a tutti e propone una serie di appuntamenti e iniziative: laboratori didattici, creativi e di manipolazione, lezioni di cucina, presentazioni di libri, incontri con esperti su tematiche legate alla salute, all’ambiente o alle relazioni in specie nell’età evolutiva.

Collaborano con noi:

Una partnership importantissima è quella con la professoressa Marina Vignolo, della Prima Clinica Pediatrica dell’Istituto Gaslini, che collabora con Coop Liguria ormai da diversi anni nella realizzazione di progetti volti a migliorare gli stili alimentari dei giovanissimi e a combattere l’obesità. La stessa idea del Campetto delle 3 Aè stata concepita assieme a lei, proprio per fornire alle famiglie un punto di riferimento a cui rivolgersi per avere consigli su come promuovere il benessere psico-fisico dei propri figli.
Il nome del Campetto delle 3 A, inoltre, rievoca un progetto curato dalla professoressa Vignolo, in collaborazione con Coop Liguria, per diffondere tra i bambini e i ragazzi la cultura delle tre A:
Alimentazione, perché preservare la salute significa prima di tutto avere un approccio corretto al cibo;
Attività, perché muoversi è importante quanto alimentarsi correttamente;
Abitudini, perché a incidere sulla salute è lo stile di vita che adottiamo nel complesso. Nel Campetto delle 3 A, la professoressa Vignolo è a disposizione dei genitori una volta al mese, su appuntamento, per offrire una consulenza auxologica gratuita, ovvero per valutare lo stato di sviluppo dei bambini, sotto una pluralità di profili: fisiologico, endocrinologico, neurologico, nutrizionale, ma anche ambientale e psicologico.

Sempre una volta al mese, gratuitamente e su appuntamento, sono a disposizione del pubblico anche gli esperti dello Sportello provinciale per le energie rinnovabili della Fondazione Muvita, che offrono consigli su come migliorare le performance energetiche delle abitazioni, limitando le emissioni nocive, ma soprattutto risparmiando denaro.

Per altre informazioni, potete visitare il sito ufficiale.

Per partecipare ai laboratori, è indispensabile prenotarsi anticipatamente contattando il numero 010 6531848 (il martedì e il giovedì, dalle 14,30 alle 18), oppure inviando un’e-mail a [email protected]

DOVE SIAMO

Campetto delle 3A
Coop Liguria Via Merano
16154 Genova Sestri Ponente
Tel. 010 6531848
[email protected]

QUESTO E’ UN ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
Scopri SUBITO come diventare Partner 101 oppure Registra SUBITO gratis la tua struttura

Annunci