La Primavera è arrivata e con lei tante nuove idee per momenti da trascorrere in famiglia, con i bambini e soprattutto all’aperto, su 101giteinliguria.it!

Il 21 Marzo, per noi di 101giteinliguria.it e per chi ci segue, non coincide soltanto con l’arrivo della stagione che amiamo di più, ma si tratta una data molto speciale: otto anni fa, infatti, nasceva ufficialmente il nostro portale, con tutta la passione e l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto nel nostro percorso.

Da allora, passo dopo passo, abbiamo raggiunto tanti traguardi, tra cui quello di diventare il sito numero uno di gite in famiglia e #amisuradibambino in Liguria.

Con le sue oltre 300 proposte su come trascorrere il tempo libero insieme ai bambini, 101giteinliguria.it è un vero e proprio parco giochi delle idee e della creatività, dove scovare luoghi, percorsi e gite in Liguria adatte a voi e ai vostri bambini.

Usiamolo al meglio!

Sulla homepage del sito, troverete un ricco menù pensato per soddisfare ogni gusto, curiosità e bisogno: dalle gite in città a quelle fuori porta, dai percorsi a piedi a quelli in treno, dalle iniziative dedicate ai più piccoli fino a quelle per ragazzi. Ma andiamo a scoprire nel dettagli cosa offre il menu di 101giteinliguria.it!

Iniziamo con la prima opzione, il menù “Per Zona”. Siete alla ricerca di una passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi di Genova? Volete organizzare una gita fuori porta? Siete nella sezione giusta!

Qui potrete scegliere l’area di interesse per le gite in compagnia dei vostri bimbi, da Genova, Savona, Imperia a La Spezia, ma anche Basso Piemonte o “Fuori Liguria in un giorno”, sezione che raccoglie le idee più sfiziose per una gita fuori porta da organizzare in giornata.

Quanti anni hanno i vostri bambini?

Nella sezione “Per Età” potrete scegliere la vostra gita in base all’età o alla predisposizione dei bambini; le fasce di età sono da 0 a 36 mesi, da 3 a 6 anni, da 6 a 10 anni, da 11 a 14 anni, fino ai “Piccoli Camminatori, dove sono raccolte tutte le passeggiate più suggestive #amisuradibambino, dai forti fino ai percorsi a picco sul mare.

Quando piove?

Volete organizzare una giornata speciale insieme ai figli ma il brutto tempo ha rovinato i vostri piani? Niente paura, la Liguria è ricca di luoghi perfetti da visitare anche in caso di maltempo.

Cliccate la sezione Se Piove e scoprirete tutte le proposte di attività e gite che si possono fare a Genova e in Liguria in caso di pioggia e maltempo, come i Musei, i Palazzi Storici, l’Acquario o la Città dei Bambini e dei Ragazzi.

Come vi spostate?

Su 101giteliguria.it è anche possibile organizzare le gite a seconda del mezzo di trasporto che si vuole utilizzare.
Se impossibilitati a prendere l’auto, nella sezione In Treno troverete diverse proposte di attività e gite in Liguria che si possono fare comodamente in treno; approfittando del bel panorama dal finestrino, potrete anche scattare una foto ricordo in compagnia dei vostri bambini!

Se invece siete dei camminatori e amate stare all’aria aperta, le sezioni In Bicicletta e In Passeggino sono fatte per voi.

Nella prima troverete le migliori piste ciclabili e i tratti panoramici da percorrere in bici, mentre nella seconda le passeggiate da percorrere comodamente con il passeggino.

Fa troppo caldo in città?

Volete sfuggire alla calura estiva e all’afa della vita in città?

Nella sezione Al Fresco” troverete ciò che fa per voi: passeggiate immersi nel verde, sentieri di montagna e visite alle grotte.

Per finire, basta un clic su Al Museo” per trovare tutti i musei #amisuradibambino, che grazie a laboratori e animazioni rendono divertente e coinvolgente anche un’attività che per un bambino può sembrare noiosa.

Qui non mancheranno le visite ai musei genovesi, come il Galata, Castello D’Albertis e il Museo Diocesano, ma anche a quelli di altre città, come il Museo dell’Automobile di Torino e il Museo dei Bambini di Milano.

Sotto alle sezioni appena elencate, troverete la parte relativa alle “Migliori gite del mese”, aggiornata quotidianamente con proposte e idee perfette per ogni mese dell’anno. Alcuni consigli per le migliori gite di marzo? La Passeggiata ai Parchi di Nervi, il Sentiero Chighizola a Rapallo, l’Anello dei Limoni a Pieve Alta e molto altro!

Nella sezione “In primo piano” sono invece raccolti tutti gli eventi e le iniziative #amisuradibambino della settimana in corso, con tante idee su strutture da visitare e laboratori a cui iscrivere i vostri bambini.

Vi abbiamo messo voglia di preparare lo zaino e mettervi in cammino? Non pensateci due volte e organizzate la prossima gita su www.101giteinliguria.it!

Chi siamo?

101giteinliguria.it è un portale dedicato interamente all’universo family nato nel 2011 su iniziativa di Cristiano Fiore e Marcella Marraro (autrice di Milano per i Bambini, Gevona.it, Cakemania.it).

Da subito diventa il portale di riferimento per i genitori liguri – e non solo – che cercano sul web idee, spunti e un momento di scambio con altre mamme e papà in materia di eventi, attività e iniziative a cui partecipare con i propri figli.

101giteinliguria.it scopre, propone, suggerisce e recensisce attività e strutture dedicate ai bambini e alle famiglie, in Liguria e nei territori circostanti, assegnando loro l’hashtag #amisuradibambino. Il portale è nato per promuovere le strutture che si occupano di turismo, bambini e famiglie, offrendo ai genitori tutte le informazioni utili alla scelta consapevole delle iniziative organizzate sul territorio ligure dedicate ai più piccoli.

I nostri numeri

  • Il Gruppo Facebook di appoggio conta oltre 23.000 iscritti, ed è il più grande gruppo di genitori della Liguria.
  • La Pagina Facebook conta oltre 8.900 like;
  • Laccount Twitter @101giteliguria ha 1.500 followers;
  • Gli iscritti alla nostra newsletter sono 2.900;
Annunci