Arti e Mestieri, a Palazzo Reale

Sabato 12 gennaio 2019, ore 15.30, al Museo di Palazzo Reale, si terrà un laboratorio storico artistico per imparare a conoscere le arti e i mestieri che un tempo caratterizzavano il tessuto economico cittadino.

I bambini verranno accompagnati in mostra dagli operatori che, davanti ad alcune delle opere comprese nel percorso, cominceranno a raccontare brevemente la società genovese ai tempi di Anton Maria Maragliano.

Ci si concentrerà maggiormente sul lavoro e sulla sua organizzazione in arti e mestieri citando i più rilevanti e caratteristici, in particolare si farà riferimento alle corporazioni coinvolte nella realizzazione delle sculture lignee policrome (scultori, indoratori, coloritori…); si parlerà dell’attività dei bancalari e si spiegheranno le ragioni per le quali Maragliano non voleva iscriversi alla categoria.

Successivamente, grazie al confronto tra una cartina della Genova antica e di una della Genova moderna, si farà notare come i luoghi dove si concentravano le botteghe e le varie attività lavorative presentino ancora oggi nomi evocativi.

Durante la passeggiata si richiederà una partecipazione attiva ai bambini, domandando loro di riconoscere il lavoro dei diversi artigiani nelle varie fasi creative.

Alla fine del percorso i bambini verranno condotti in aula didattica, gli operatori consegneranno ad ognuno di loro alcuni mazzi di carte recanti i simboli delle arti e mestieri.

Ogni immagine sarà ripetuta due volte per dare la possibilità ai bambini di giocare con le carte abbinandole a coppie.

Alla fine dell’attività i bambini potranno portare a casa il proprio set di carte.

Durante il laboratorio i genitori/accompagnatori potranno essere accompagnati a visitare la mostra.

Informazioni utili

Appuntamento: a Palazzo Reale, Via Balbi, Sabato 12 gennaio 2019, ore 15.30
Ideale per: famiglie con bambini tra 6 e 10 anni
Dove: visita della mostra Maragliano 1664-1739 e laboratorio in aula didattica
Durata: 90 minuti circa
Prezzo: gratuità per i bambini; 1 euro per i genitori in museo e 5 euro per i genitori in mostra.

Info e prenotazione obbligatoria: 0102710236

Altri eventi in arrivo

Annunci

Rispondi