Savona

Anello Luceto – Pian del Pero – Luceto

Albisola Superiore (SV) ha una rete sentieristica di tutto rispetto, caratterizzata da percorsi di dislivello accettabile, sentieri ampi, mantenuti puliti e ben percorribili, assenza di tratti esposti. Unica pecca, forse, è la mancanza di tavoli o aree picnic.

La Foresta della Barbottina

Al Colle del Melogno (SV), un anello immerso in una splendida faggeta, la Foresta della Barbottina, con un salto nella...storia militare del nostro Paese.

Il Sentiero Botanico di Bergeggi

Percorso ad anello, di circa 3 ore, con inizio in Piazza Torre d'Ere, ben segnalato: si segue la palina del sentiero botanico e il segnavia "2 quadrati vuoti rossi" e dopo la Gola S. Elena si seguono i segnavia "verde-azzurri" dell'Alta Via del Golfo...

L’Anello di Colla Micheri

Semplice itinerario ad anello, che dal centro di Andora vi porterà al borgo medievale di Colla Micheri. edificato lungo la famosa Via Julia Augusta, famoso per aver dato ospitalità al famoso esploratore norvegese Thor Heyerdal.

Alta Val d’Orba: La Foresta Incantata

Scopri la Foresta Incantata dell'Alta Val d'Orba: 7 storie, 7 leggende, legate a questa valle ancora incontaminata, dove Liguria e Piemonte si incontrano, in cui si parla di draghi, leggende, elfi, natura e lavoro dell'uomo.

L’Anello dei Beig

Con partenza da Piampaludo, un anello semplice e con poco dislivello, in un bosco incantato popolato dai Beig, strane creature che fanno capolino qua e là, fino ad arrivare al magico tiglio della Miculla...

Passeggiata da Alassio a Laigueglia

Una bella (e golosa) passeggiata invernale, ma da fare anche in primavera ed autunno, partendo da Alassio e arrivando nello splendido borgo di Laigueglia, fra "muretti", golosità, giochi in spiaggia e un po' di storia.

La Monti & Mare di Ceriale

Uno spettacolare itinerario ad anello in stile Monti e Mare, andata in altura e ritorno in costiera, con bagno finale consigliato (in stagione) sulle spiagge di Borghetto Santo Spirito e Ceriale.

Napoleone sul Beigua

Nell'Aprile del 1800, Francesi ed Austriaci combatterono sul Massiccio del Beigua per ben 7 giorni, in un fronte di battaglie che non ha nulla da invidiare a quelli della Grande Guerra nel nord-est del nostro Paese.

Al Pian delle Bosse

Nel silenzio dei freschi contrafforti del Giogo di Giustenice, il passo che collegava un tempo la riviera ligure alla valle della Bormida di Millesimo, questa facile passeggiata fra due rifugi vi condurrà a godere di panorami mozzafiato e paesaggi quasi alpini, a un passo dal mare...

La Spada nella Roccia a Murialdo

E' una vera e propria passeggiata nella storia e nella leggenda, quella che ci porta alla scoperta della Spada nella Roccia, a Murialdo (SV), nel pressi del Castello del Carretto...

La leggenda del Lago delle Masche

Il Lago delle Masche: un nome singolare ed evocativo, dietro al quale si nasconde una leggenda. Una passeggiata per tutti, al fresco, in un territorio ancora tutto da scoprire

La Cascata della Donaiola

La Cascata della Donaiola: un nome singolare ed evocativo, dietro al quale si nasconde una leggenda. Una passeggiata per tutti, al fresco, con qualche raccomandazione da seguire...

La Cascata delle Libellule Blu

La Cascata delle Libellule Blu: un nome magico ed evocativo, ampiamente giustificato. Una passeggiata per tutti, al fresco, con qualche raccomandazione da seguire...

Il Forte San Giovanni #amisuradibambino

Mettete uno splendido borgo medievale (Finalborgo) e un forte spagnolo, poco sopra, che lo domina, insieme alla splendida vallata del finalese, ricca di storia naturale e umana. I bambini non potranno che rimanerne affascinati!

La Via Julia Augusta #amisuradibambino

Una spettacolare passeggiata nella storia: così si può definire il percorso della Via Julia Augusta, nel tratto da Albenga ad Alassio. Un'alternanza di interessanti vestigia romane e scenari mozzafiato si susseguono in una passeggiata breve, semplice e alla portata di tutti.
Parco Acquatico Le Caravelle

Parco Acquatico Le Caravelle

Il Parco Acquatico Le Caravelle è l'unico vero parco acquatico della Liguria! Dotato di ogni confort, dalla nursery, al miniclub, alle aree giochi. Vale la pena provarlo una giornata.

In bici da Cogoleto a Varazze

Fare una passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze è una bellissima idea in primavera, nei mesi estivi, e nelle giornate non troppo calde. Mezzo pubblico consigliato: treno.
Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano: un complesso di quasi 150 grotte, in un massiccio calcareo di dolomite grigia, ancora allo studio da parte dei ricercatori. Con oltre 11mila visitatori l'anno, costituisce una delle attrazioni liguri più visitate

Pra’ Riondo, nel parco del Beigua

Nel cuore del Parco del Beigua, proprio in prossimità dello spartiacque appenninico, suggeriamo una bellissima escursione a Prato Rotondo (o Prà Riondo)

Le Grotte di Borgio Verezzi

Le Grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, studiato in modo da essere attraente anche per i bambini. E' la grotta più colorata d'Italia. Da Sabato 1 Maggio sono state riaperte
Anello Natura Borgio Verezzi

L’Anello Natura di Borgio Verezzi

L'Anello Natura di Borgio Verezzi: una passeggiata panoramica bellissima e ricca di spunti interessanti e divertenti per i nostri piccoli camminatori.

L’Anello di Sant’Elena da Spotorno a Bergeggi

Da Spotorno a Bergeggi e ritorno, attraverso una stupenda "corniche" con viste mozzafiato sul Golfo dell'Isola. Irrinunciabile la sosta al Colle di Sant'Elena, punto di partenza per i voli in parapendio.
Passeggiata da Albisola a Celle

Trekking costiero da Albissola Marina a Celle

Trekking costiero: da Albissola Marina a Celle Ligure: fra mosaici coloratissimi, giostre, gallerie del treno, terrazze panoramiche e gelaterie a 4 stelle! Mezzo pubblico consigliato: treno.
Parco Acquatico Gonfiabile

Il Parco Acquatico di Laigueglia

E' il Parco Aquatico Gonfiabile più grande della Liguria. Novità dell'estate 2016, a Laigueglia, in provincia di Savona. Andiamo a scoprirlo

L’Anello di Varigotti

Dal Borgo Saraceno di Varigotti alla Torre di avvistamento fino alla medievale Chiesa di San Lorenzo: breve ma panoramicissimo percorso ad anello.

L’Anello di Bergeggi

L'anello che vi proponiamo ricalca in parte la prima tappa dell'Alta Via del Golfo dell'Isola, ma abbiamo scelto di modificare e abbreviare questo percorso per rendere la gita più a misura di bambino. Seguiteci...

Un giorno da archeologo nel Beigua Geopark

Alla scoperta della rocce incise, nel Geoparco del Beigua. Questa che vi proponiamo è un'esperienza naturalistica, storiografica e scientifica al tempo stesso. Consente infatti di far toccare con mano, ai nostri bambini, alcune delle più vive testimonianze del passato, di un periodo (Età del Ferro) che probabilmente stanno studiando a scuola. Andiamo allora a scoprire dove si trova e perché è particolare.