L’experience de “Le Colline del Mare” nella Riserva Naturale della Val Sarmassa, è un’avventura per tutta la Famiglia!

Avete mai desiderato fare un viaggio nel tempo, esplorando un passato remoto e svelando segreti sepolte nella storia della nostra terra? Bene, tenetevi pronti perché “Le Colline del Mare” è qui per portarvi in un’emozionante avventura alla ricerca di conchiglie e fossili, nel luogo in cui un tempo si estendeva il mare ad Asti! Un’esperienza unica, perfetta per tutta la famiglia, che unisce la scoperta della natura con una merenda deliziosa.

Immergersi nel Passato della Valle:

Chi l’avrebbe mai detto che un tempo, le terre di Asti erano lambite dalle onde del mare? Questa incredibile scoperta ci offre l’opportunità di immergerci nei fondali del Mare Astiano e ripercorrere i tempi in cui la zona era abitata da creature marine e in cui conchiglie e fossili erano testimonianze viventi di una natura passata.

Un Percorso Guidato tra Natura e Storia:

La vostra avventura inizia con uno Storymover guida naturalistica che vi accompagnerà in un entusiasmante percorso attraverso i boschi della Riserva Naturale della Valsarmassa, situata all’interno del suggestivo Parco Paleontologico Astigiano. Questo percorso unico vi permetterà di cimentarvi nella ricerca di conchiglie e fossili, raccontandovi la storia geologica di questo affascinante territorio.

Conchiglie, Fossili e la Magia della Scoperta:

Mentre vi addentrate nel cuore della natura, la vostra attenzione sarà catturata dai reperti del passato che si celano tra gli alberi secolari e i sentieri che solcano il terreno. Conchiglie antiche, ammoniti misteriose e fossili unici diventeranno il tesoro di questa indimenticabile esperienza. Potrete toccare con mano la storia e lasciarvi stupire dalla maestosità della natura e dal suo processo evolutivo.

Una Merenda per Rigenerarsi:

Esplorare la storia può affamare sia grandi che piccini, ma non temete! “Le Colline del Mare” ha pensato a tutto. A metà del percorso, avrete l’opportunità di godervi una merenda speciale, preparata con prodotti tipici della zona. Gustatevi un delizioso pane e salame, accompagnati da un fresco succo di mela dei rinomati Poderi Sartoris di San Marzano Oliveto. Questa sosta rigenerante vi darà la carica per continuare il vostro viaggio nel tempo e completare la scoperta dei segreti del passato.

Partecipate all’Esperienza “Le Colline del Mare”:

Se siete curiosi e appassionati di storia, natura e avventure, l’esperienza “Le Colline del Mare” vi darà l’opportunità di trascorrere una giornata speciale con la vostra famiglia, vivendo un viaggio unico nel tempo e nello spazio.

Non importa se siete adulti o bambini, questa avventura vi coinvolgerà e vi lascerà con ricordi indelebili e una maggiore consapevolezza del nostro straordinario pianeta e della sua storia millenaria.

“Le Colline del Mare” rappresenta un’esperienza che combina l’esplorazione del passato con il piacere di una merenda in compagnia dei vostri cari. Lasciatevi affascinare dalle conchiglie e dai fossili che un tempo facevano parte dell’antico mare ad Asti, e fate vostro questo straordinario viaggio nel tempo.

Informazioni utili

  • Ritrovo ore 9 e rientro alle 12,30 circa
  • Abbigliamento e dotazione consigliata: borraccia con acqua, zainetto, pantaloni e calze lunghi, scarpe con suola antiscivolo.
  • Percorso ad anello di circa 6km – (difficoltà media)
  • Pane e salame e succo di mela dei Poderi Sartoris di San Marzano Oliveto
  • € 35,00 Adulti | € 15,00 bambini dai 5 ai 12 anni | 0-4 anni gratisDal giovedì alla domenica.Le prenotazioni chiudono 5 giorni prima dell’attività, causa necessaria conferma dall’Ente Parco.

La Riserva Naturale Val Sarmassa

La Riserva Naturale Val Sarmassa, in provincia di Asti, è un’area naturale protetta che fa parte del sistema dei parchi e delle riserve naturali dell’astigiano.

La Riserva Naturale Val Sarmassa è un’ottima meta primaverile, per chi vuol fare una passeggiata all’aria aperta, in un contesto ricco di spunti naturalistici e geologici, senza costi di ingresso, senza chioschi che vendono piadine e souvenir all’uscita. E’ un’area naturale vera e propria.

Il percorso

Riserva Naturale Val SarmassaInfatti, proprio perché è un’area naturale sembra, all’inizio, non aver nulla di speciale. Il percorso, inizialmente, sembra il normale sentiero di un bosco. Ma bastano poche centinaia di metri per iniziare a respirare i profumi delle erbe aromatiche e degli alberi da frutto selvatici, per rendersi conto che la protezione dell’area dalle aggressioni ambientali ha reso quest’oasi ricca di piante che di rado si trovano nei comuni boschi.

Qualche esempio? Robinie, frassini, carpini, noccioli e…ciliegi! E ancora: asparagi selvatici, dente di cane, cardi, erba cipollina e chi più ne riconosce è bravo.

Guardando per terra si potranno trovare (ma non raccogliere), conchiglie fossili infilate nel terreno, resti di quello che un tempo, geologicamente non lontano, era parte di depositi marini profondi…

Riserva Naturale Val Sarmassa

Incontri lungo il percorso

E la fauna? Lepri, volpi, cinghiali, faine, poiane, gheppi e falchi possono essere facilmente osservati (se i bambini non fanno troppo rumore)

Qua e là troverete alcune aree picnic e un percorso ginnico attrezzato, dotatevi di un’abbondante scorta di acqua perché non vi sono fonti idriche lungo il percorso.

Potete pianificare a vostro piacimento il percorso, ci sono itinerari da 3 a 8-9 Km quindi è bene scegliere prima quale fare.

Come si raggiunge

Ci sono diversi punti di ingresso, noi consigliamo di raggiungere il percorso da Incisa Scapaccino (AT), attraverso la Strada Provinciale 27. Prendere poi per Regione Valdivaglio e seguire le indicazioni.

Nello zaino, non dimenticare:

  • scorta d’acqua abbondante
  • telo da picnic

Consigli e informazioni utili

  • Evitare le giornate calde e assolate
  • E’ consigliato l’abbigliamento da trekking

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.