La passeggiata, recentemente ristrutturata, collega ArenzanoCogoleto, ed è anche pista ciclabile. Questa pista è stata ricavata lungo il percorso della vecchia ferrovia che un tempo transitava a ridosso della linea di costa, e che è stata riadattata in più punti in tutta la Liguria (da Levanto a Framura, da Cogoleto a Varazze, da Arma di Taggia a Sanremo). E’ quindi interamente pianeggiante.

Passeggiata in bicicletta da Arenzano a Cogoleto

Un tratto della pista visto da una delle gallerie

Da dove si parte

La pista prende il via in prossimità del Porticciolo di Arenzano.
Arenzano si raggiunge uscendo all’omonimo casello, dell’Autostrada A10 Genova – Ventimiglia. All’uscita dal casello, scendere sulla strada principale Aurelia. Appena arrivati sul lungomare girare a destra verso il porticciolo. All’inizio della ciclabile, prima della galleria, si trova il noleggio bici.
Nella zona sono disponibili vari posteggi a pagamento.
Dalla stazione possibile raggiungerci passando dal parco di Arenzano .

 In sella!

Nella zona di imbocco, poco prima della galleria, lato Arenzano, tutti i giorni (tempo permettendo), è aperto un noleggio bici.

Lungo il percorso, peraltro, non molto lungo, si trova anche una fontanella e, in stagione, i bar degli stabilimenti balneari sottostanti la passeggiata, da cui ci si può rifornire

Passeggiata in bicicletta da Arenzano a Cogoleto

Panchine per riposare, lungo il percorso

La pista ciclabile è contrassegnata da una linea gialla, per cui è bene che chi la percorre in bicicletta si tenga al di qua di questa delimitazione.

Quando si arriva a Cogoleto, si trovano un bar con tavolini all’aperto, e altre panchine in cui sostare.

Consigli e informazioni utili

  • Ideale per bambini dai 5 anni in su o comunque già autonomi sulla bicicletta
  • Evitare le giornate afose
  • Se non si trova posteggio ad Arenzano, potete comunque percorrerla partendo da Cogoleto, posteggiando gratuitamente negli spazi che affiancano il campo sportivo, al termine della discesa oltre la Colletta.
  • La lunghezza del percorso è di circa 2,5 Km
  • Potete anche completare la vostra giornata con una visita al bellissimo Parco Villa Sauli Pallavicino.
Passeggiata in bicicletta da Arenzano a Cogoleto

La pista all’imbocco da Cogoleto

Nello zaino, non dimenticare:

  • borraccia
  • caschetto da bici
  • macchina fotografica

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

E non finisce qui!

I gonfiabili, a Cogoleto

A Cogoleto, la pista ciclabile si restringe ed è virtualmente “condivisa” con la passeggiata pedonale. Poco prima dell’ingresso nel centro abitato, troverete uno slargo nella passeggiata e un piccolo parco giochi dove sostare. Spesso vi si trovano anche dei gonfiabili.

La vostra escursione può comunque proseguire verso Varazze. Leggi il nostro pezzo “In bici da Cogoleto a Varazze”!

La Sosta Golosa

Voglia di merenda, pranzo o cena?
Quando siete in zona è d’obbligo una tappa all’Agriturismo Verde Gioia.
Qui cucina e merende a km 0: prodotti aziendali e locali, fatti a mano e genuini.
Focaccia, pane e marmellate casalinghe, pasta fresca fatta in casa, uova di galline felici.

Una vista unica...

...e tante prelibatezze!

Agriturismo Verde Gioia

Via Costa Frati, 6 Arenzano (GE)

Tel. +39 3775444393

Ci trovi facilmente

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Guarda il nostro video

Feedback di Roberta N. (04/23): “Fatta ieri per la prima volta con mio figlio…. bellissima!!! La prossima…cogoleto/varazze.”