FORNACI FORTINI 015L’area picnic dei Fortini, sopra la delegazioni di Sestri Ponente, Genova, si può raggiungere in due modi. Se si desidera arrivare direttamente in auto, basta arrivare a Sestri Ponente e seguire le indicazioni per il Monte Gazzo. Fare un Picnic ai Fortini è un’ottima idea per Pasquetta, 25 Aprile, Primo Maggio, Ferragosto.

Se invece si vuole effettuare gita più completa, si può partire dalla stazione ferroviaria di Costa di Sestri.

 

Si parte!

Ci si può arrivare sia in autobus, con le linee 58 e 161 in partenza da Sestri Ponente, oppure, ancora più comodamente, in treno, scendendo alla stazione Genova – Costa, sulla linea Sampierdarena – Ovada. Qui trovate gli orari da Genova Principe. Per maggiori informazioni potete consultare la mappa posta a fondo articolo.

Una volta scesi, prendete la via che si chiama delle Vecchie Fornaci e la gita ha inizio. Dovendo coprire un notevole dislivello, il percorso è particolarmente ripido. Le prime rampe ci portano al’interno di un antico borgo in cui operavano, un tempo, delle fornaci per la cottura di laterizi. Il viottolo si trasforma poi in un sentiero, si fa un piccolo guado e dopo qualche minuto si giunge su una strada asfaltata. Prendere a sinistra e percorrere per circa 300 metri. Troverete a destra, una viuzza che si chiama Via Superiore Gazzo. Imboccatela.

Dopo qualche minuto giungerete in vista della Chiesa di San Rocco, e da lì la vista inizierà a spaziare su tutto il Ponente genovese. Pochi passi ancora e troverete un primo prato dove fare una sosta o addirittura un picnic. Nelle vicinanze, due splendidi pini marittimi vi faranno ombra se la giornata sarà di quelle particolarmente assolate.

Verso i Fortini

Se i bambini lo desiderano, si può proseguire il cammino seguendo il sentiero contrassegnato da due pallini rossi, che in circa 20 minuti vi porterà alla località che i sestresi chiamano, da sempre “i fortini“, che altro non è che un posto estremamente panoramico dove si trovavano, nel corso dell’ultimo conflitto, alcune batterie anti-nave.

L’area è stata recentemente ristrutturata e troverete quindi un’area picnic, una fontanella, diverse panchine e alcuni giochi per bambini.

Al ritorno, potete seguire la stessa strada oppure sbizzarrirvi a seguire i sentieri che, in discesa, giocano a incrociarsi per poi portare comunque, tutti, al bivio della chiesa di San Rocco.

Giunti sulla strada asfaltata, attraversatela e proseguite praticamente diritti in discesa, passerete vicino all’osservatorio astronomico dell’Università Popolare Sestrese e, attraverso un caratteristico viottolo, tornerete alla linea ferroviaria, fermata Genova Costa, da dove potete tornare a casa.

Distanza dal centro di Genova in auto: 20 minuti circa

Ideale per bambini abituati a camminare.

Nello zaino, non dimenticare…

  • Acqua,
  • Macchina fotografica
  • Abbigliamento da trekking
  • Pallone
  • Telo da picnic

 

Guarda la nostra Gallery

 

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!