Picnic a Masone

I_PARCHI_DI_MASONE (10)

Il pannello informativo sull’Anello del Monte Tacco

Un’area picnic poco conosciuta ma comoda, ampia e pulita. Si trova poco fuori Masone, ed è realizzata in prossimità dell’antica chiesa del Romitorio di Masone.
E’ dotata di numerosi tavoli e una sorgente di acqua, oltre che di un bellissimo prato dove si può giocare a pallone.

Al termine del picnic, potrete fare una breve passeggiata per ammirare l’antico edificio del romitorio, oppure, tornando in paese e prendendo a sinistra, portare i bambini a giocare nel parco giochi San Pietro. Se invece desiderate qualcosa di più impegnativo, nei pressi dell’area troverete il punto di partenza dell’Anello del Monte Tacco, passeggiata ad anello, molto lunga (ma voi potete farne solo un piccolo pezzo, se volete).
Oppure, semplicemente, stendere un telo e sdraiarvi sul prato!

Proseguendo, invece, lungo via Romitorio, in direzione Pratorondanino, giungerete, dopo circa 5 km, all’Azienda Agricola I Piani, che svolge attività di fattoria didattica.

Al ritorno, verso Genova, se invece di prendere l’autostrada a Masone, proseguite lungo la statale per qualche kilometro, fino a  Rossiglione, potrete fermarvi ad acquistare un litro di latte fresco appena munto, dall’apposito distributore automatico che troverete sulla vostra sinistra (provenendo da Masone), oppure visitare il bellissimo Museo Passatempo.

Nello zaino, non dimenticare:

  • telo da picnic
  • macchina fotografica
  • pallone
  • scorta di acqua

Come si raggiunge

In auto, Masone si raggiunge uscendo all’omonimo casello dell’Autostrada A26 Genova – Gravellona Toce. Attraversato il ponte sullo Stura, si prende a destra, si attraversa il paese e, giunti all’altezza dell’ex stazione di servizio, si prende a sinistra, imboccando via Romitorio, che si percorre per circa 650 metri. Sulla sinistra troverete in viottolo che porta all’antica chiesa e all’area giochi.

Guarda la nostra Gallery!

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!