Piccoli camminatori

Da Ruta di Camogli al Santuario di Caravaggio

L'ascesa al Santuario di N.S. di Caravaggio, con partenza dalla Chiesa Millenaria di Ruta di Camogli, non è una passeggiata agevole, come si trova descritta in molti siti, ma è comunque proponibile per le famig...

Da Minceto a Monte Reale

Un'altra escursione #amisuradibambino, a cura di Dodici Impronte, che sono ritornate a calcare i sentieri liguri in un itinerario molto breve con meta già conosciuta (raggiunta però, più volte, partendo da un altro punto).

L’Anello delle Moglie in Val D’Aveto

La Val d’Aveto è la valle montana ligure per eccellenza. Vi si possono trovare irte montagne, neve e paesaggi “fratelli minori” di quelli alpini. E poi cavalli selvaggi, praterie e panorami che nulla hanno a che fare con l’immagine di regione di mare così inflazionata nei cataloghi turistici. La Liguria è anche questo e a noi piace così! Il percorso che vi descriverò è uno degli anelli del Parco naturale regionale dell’Aveto ed è chiamato “Anello delle moglie”.

Da Nozarego a Mulino del Gassetta

Non saremo certo noi di 101giteinliguria.it a farvi scoprire le meraviglie del Parco del Monte di Portofino, perché senz'altro le conoscete già. Ma siamo fedeli al motto di trovare gite "#amisuradibambino", ...

Napoleone sul Beigua

Nell'Aprile del 1800, Francesi ed Austriaci combatterono sul Massiccio del Beigua per ben 7 giorni, in un fronte di battaglie che non ha nulla da invidiare a quelli della Grande Guerra nel nord-est del nostro Paese.

Muovendo i primi passi al Colle della Melosa

Amate la montagna ma avete un bimbo troppo piccolo per fargli fare una vera e propria gita se non sulle vostre spalle? Volete provare a fargli muovere i primi passi per iniziarlo alle passeggiate? La prima gita sulle sue gambe sarà un’emozione indimenticabile!

Trentino? No Liguria!

Dal Passo del Biscia al Monte Porcile, in Val Graveglia, con un percorso facilissimo, adatto anche ai più piccoli. Un'ampia sterrata che si inoltra in una splendida pineta che, a tratti ricorda quelle del Trentino. Ma non solo....

Da Riva Trigoso a Moneglia tra mare, cielo e piante di Garibaldi

In Liguria la zona costiera più conosciuta dai camminatori di tutto il mondo è sicuramente quella delle 5 Terre, ci sono però tanti altri tratti di riviera che regalano scorci paesaggistici suggestivi, dove regna pace e tranquillità. Come ad esempio il sentiero che da Riva Trigoso conduce a Moneglia.

Il Sentiero dei bunker e delle batterie

Una facile escursione adatta ai bambini più grandicelli o piccoli camminatori, che si sviluppa su una lunghezza di circa 3 km e di 120 metri di dislivello alla scoperta dei mitici bunker del Monte Moro (da vedere dall'esterno).

Con i bambini sul Monte Antola

Il Monte Antola è una classica meta delle gite domenicali dei genovesi, tanto che le è valso il soprannome di “montagna dei genovesi”. La sua vetta è raggiungibile partendo da molti paesi a seconda di quanto si voglia camminare e quanto dislivello si desideri affrontare. Questa che vi proponiamo è un bel giro ad anello tra boschi e praterie dove scorrazzano liberi mucche e vitelli.

Il Giro dei Cinque Campanili

Il Giro dei Cinque Campanili, a Zoagli, è un bel giro ad anello con spettacolari viste sul Golfo del Tigullio, tra boschi e fasce ben curate, piccole frazioni con case dai caratteristici colori genovesi e tante tante testimonianze religiose che impreziosiscono il percorso: chiese, cappelle ed edicole votive.

La Via Julia Augusta #amisuradibambino

Una spettacolare passeggiata nella storia: così si può definire il percorso della Via Julia Augusta, nel tratto da Albenga ad Alassio. Un'alternanza di interessanti vestigia romane e scenari mozzafiato si susseguono in una passeggiata breve, semplice e alla portata di tutti.

L’Anello del Cantomoro

L'Anello del Cantomoro è un facile percorso ad anello, adatto a tutti, che si può fare in quasi tutti i mesi dell'anno!

Una facile ferrata in Val D’Aveto

Vorreste far provare ai vostri bambini una facilissima e molto breve ferrata nella nostra bella Val d’Aveto? L’Anello del Monte Penna (A5) non è lungo né troppo faticoso e nella parte finale offre un breve tratto attrezzato con catene.

Forte Geremia, a due passi da Genova

Una breve e molto panoramica passeggiata, a pochi kilometri da Genova, che si può abbinare ad una bella giornata sui prati della Cappelletta di Masone.

I Mulini della Valbrevenna

Alla scoperta dei Mulini della Valbrevenna, di Tonno e Casareggio, con una breve passeggiata nel verde, partendo dal caratteristico borgo di Tonno. Un luogo magico e ricco di storia locale. Sentiero sprovvisto di protezione a valle, e strada un po' tortuosa. Ma vale la pena.

Ventarola e il Sentiero Natura

Una breve passeggiata, interamente pianeggiante, immersa nel verde del medievale borgo di Ventarola per raggiungere un'area picnic. Con un po' di fortuna, si possono fare incontri davvero interessanti. 

La Cascata della Ravezza e il Lago delle Lame

Una breve passeggiata alla scoperta di una cascata poco conosciuta ma davvero spettacolare. Stiamo parlando della Cascata della Ravezza, che si raggiunge in poco più di un'ora di semplice cammino, partendo dal Lago delle Lame.

A picco sul mare tra Framura e Bonassola

Una bellissima passeggiata, a picco sul mare, da fare nei mesi primaverili o autunnali, o in estate verso sera. Mezzo pubblico consigliato: il treno (stazione di Bonassola).

Il Sentiero Chighizola

Con partenza dal Santuario Di Montallegro, una breve passeggiata, facile, panoramica, adatta a tutti. Mezzo pubblico consigliato: treno (la stazione di Rapallo si trova a poche centinaia di metri dalla funivia).

Dalle Fornaci ai Fortini

Dalle Fornaci di Sestri ai Fortini: una gita completa: Storia (la storia delle fornaci e della chiesa di San Rocco), Natura (orti coltivati, flora autoctona), Scienza (l'Osservatorio), Ambiente (treno e gambe)... Mezzo pubblico consigliato: treno (stazione di Genova - Costa di Sestri Ponente)

Fossili al Righi

Alla ricerca di fossili al Righi: quale ragazzino non ha mai sognato di diventare, una volta cresciuto, un grande paleontologo?

Il Sentiero delle Farfalle al Righi

Conoscete il Sentiero delle farfalle al Righi? Un semplice percorso di butterfly watching, da fare in primavera inoltrata ma anche nei mesi di Settembre e Ottobre.