Bonassola è davvero un paese “a misura di bambino“. Il centro è completamente pedonalizzato, ci sono due parchi giochi attrezzati, una spiaggia libera, gelaterie e focaccerie, molte panchine e molta pulizia.

Passeggiata da Bonassola a Levanto

Un tratto del sentiero

E’ da qui che vi suggeriamo di partire per una breve, anche se un pochino impegnativa, passeggiata, che, se fatta in primavera, vi trasporterà in un angolo di Liguria davvero incantevole.

Il nostro itinerario parte esattamente dal punto indicato nella cartina sottostante, facilmente identificabile con un attraversamento pedonale ed una scalinata cementata, proprio al termine della pista ciclabile Levanto-Bonassola.

La scalinata curva a sinistra e giunge, dopo poco, ad una strada asfaltata. Oltrepassatela e proseguite, sempre in salita, piuttosto dura, verso via del Poggio, sempre scalinata, fino ad immettersi in una piccola strada, sempre cementata. Si prosegue a destra, sempre in salita, e si giunge in prossimità di una strada. Riprendete a salire con una ripida scaletta che vi porta su una via cementata passando nelle vicinanze della strada principale.

Il Valico di Scernio

Questo percorso è segnalato da due linee azzurre orizzontali. Si prosegue ancora, in salita, fino al Valico di Scernio, il tutto in mezz’ora-quranta minuti (al massimo) di cammino.

Qui potrete dissetarvi e rinfrescarvi ad una fontana e poi, attraversando la strada, scendere dolcemente Passeggiata da Bonassola a Levantoverso Levanto, dove arriverete, senza più rischio di sbagliare strada, godendo di una magnifica vista, in un’altra mezz’ora circa.

Il ritorno può essere fatto in pianura, percorrendo la pista ciclabile in direzione Bonassola.

Nel primo tratto, la passeggiata è in costante salita, per cui occorre che i bambini siano abituati a camminare. La promessa di un bel gelato, da gustare al ritorno a Bonassola, può essere però un buon incentivo!

Come raggiungerla

Si consiglia di raggiungere Bonassola in treno. Sulla linea Genova – La Spezia, numerosi sono i treni regionali che vi fanno sosta.

Nello zaino, non dimenticare:

  • Scorta d’acqua
  • Occhiali da sole
  • Macchina fotografica
  • Telo da picnic

Guarda la nostra Gallery

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.