Millesimo, uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato in un territorio ricco di storia, risorse naturalistiche e proposte turistiche di ogni tipo.

Il borgo medievale di Millesimo è costruito sulle rive del fiume Bormida, che scorre placidamente sul suo lato occidentale. Una volta fatti due passi e gustata, magari, la torta di nocciole acquistata in uno dei panifici del corso principale, il nostro consiglio è quello di dirigersi all’uscita del paese dal lato del Castello Medievale, un tempo proprietà della famiglia Del Carretto.

Sulla vostra destra troverete una lunga e panoramica passerella, grazie alla quale si può raggiungere una piccola area picnic posta dall’altra parte. Lì, troverete un prato, un tavolo, e alcune panchine dove sostare, osservando magari le figure di personaggi napoleonici che, a testimonianza degli eventi storici di cui il paese è stato testimone, campeggiano qua e là nell’erba.

Dall’alto della passerella (attenti, però, a non ondeggiare), i bambini si divertiranno a osservare i germani reali che vivono nel fiume, in compagnia di una colonia di nutrie, che lì hanno trovato un loro habitat ideale.

Percorrendo invece l’argine per qualche centinaio di metri verso valle, si raggiunge in breve la seconda passerella, che si ricongiunge al paese attraverso l’antico ponte della Gaietta, anch’esso di origine medievale.

La nostra gita a Millesimo, per quanto riguarda i bambini finisce qui. Ma se vogliamo completare la nostra giornata, a poche decine di chilometri troviamo, in una direzione, il Lago di Osiglia, e dall’altra, lievemente più distante, Mombarcaro, la vetta delle Langhe.

 

Nello zaino, non dimenticare:

– la macchina fotografica.

Come raggiungerlo:

In auto: si raggiunge uscendo al casello di Millesimo – Montezemolo dell’autostrada A6 Torino – Savona

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Il Dolmen di Roccavignale

A pochi chilometri dal casello di Millesimo – Montezemolo dell’autostrada A6, lo stesso da cui sarete usciti per raggiungere Millesimo, di trova Roccavignale (all’uscita del casello, dirigersi a destra).
Roccavignale ospita un dolmen megalitico, un manufatto risalente alla cultura megalitica, che va sicuramente visto.
Si raggiunge con una comoda passeggiata nel verde, un percorso natura dove sono anche previste diverse postazioni per fare semplici esercizi di parkour.
Il punto dove lasciare l’auto è questo:

con queste coordinate: 44°21’35.7″N 8°11’26.0″E

Troverete comunque facilmente anche le indicazioni stradali, dal paese.
Il percorso è lungo circa 1 km e prevede 4 semplici guadi (attenzione però alla stagione).

Arriverete poi in vista di un grado prato con area picnic e, poche centinaia di metri dopo, troverete il dolmen alla vostra sinistra.

La panchina di Roccavignale

Poco sopra Roccavignale, guidati da Google Maps, troverete facilmente la Big Bench n° 25, una di quelle panchine panoramiche giganti, facenti capo all’omonimo progetto.

Esaurite le foto di rito e ammirato il panorama, l’occasione può essere buona per un picnic nell’ampia e curatissima area!

Guarda la Gallery!

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Guarda il video del Ponte della Gaietta!