Avete mai sentito parlare del “Presepe nel Bosco“? Siete mai stati a visitarlo?

E’ uno dei presepi più caratteristici della Liguria, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto, a Viganego di Bargagli.

Viganego di Bargagli si trova nell’entroterra di Genova, a pochi chilometri dal centro (non più di 20) e a non più di 15 minuti da Prato, estrema periferia di Genova, ed è quindi raggiungibile semplicemente con un viaggio non certamente impegnativo.

Solo l’ultima parte del percorso, di circa 5 km, da Bargagli a Viganego, presenta una serie di curve, tutte comunque regolari e ben raccordate, ed è privo di tornanti.

Giunti all’ingresso, che troverete molto facilmente in quanto ben segnalato, potete lasciare l’auto ai margini della strada, che è piuttosto ampia.
Il Presepe si trova  nel boschetto adiacente il sagrato della Parrocchia S.Siro di Viganego, ed è proprio questa ubicazione, in fondo, che lo rende davvero unico.

La visita

L’ingresso al Presepe è un vero e proprio tuffo nel passato che vi sorprenderà fin dal primo impatto, e ancor più sul fare della sera quando, illuminato, il presepe offre una visione particolarmente suggestiva anche dell’interno delle casette, impreziosite da piccoli dettagli di vita quotidiana.

La rappresentazione è quella tipica dei paesi del luogo, per cui sono ottimamente riprodotte tutte le attività in uso nel nostro entroterra sul finire dell’800: la pastorizia, le attività artigianali, i mulini ad acqua, ecc.

Ai bambini piacerà osservare i mulini che si muovono spinti dall’acqua che scende, le teleferiche che trasportavano i carichi lungo le fasce, i frantoi mossi dalla forza meccanica delle acque.

Sono numerose, infatti, le parti meccaniche in movimento, e da alcune ambientazioni proviene anche una colonna sonora di trallallero genovesi. La visita non porta via che poco più di mezz’ora, per cui l’attenzione e la curiosità dei bambini si riesce a mantenere sempre alta.

Uscendo, non mancherete di esprimere il vostro apprezzamento firmando il libro degli ospiti e, se lo vorrete, facendo una piccola offerta, dal momento che, ovviamente, il presepe è frutto dell’opera di volontari.

Uno dei Presepi all’interno della chiesa

Possiamo solo immaginare come, con una spolverata di vera neve, la magia di questo presepe possa davvero farsi unica!

Se poi aggiungiamo che un altro dei vanti della zona è quello della presenza di ben 13 ristoranti (lo avreste mai immaginato?), la visita potrebbe anche trasformarsi in una bella mangiata o, quantomeno, in una saporita merenda!

Proseguendo lungo la SS 45, potete poi raggiungere Traso di Bargagli e visitare il famoso Presepe in Ardesia, meccanizzato, presso l’Oratorio di San Rocco.

Come si raggiunge

Come raggiungere il Presepe nel Bosco: (15 minuti da Prato)

da Genova Molassana/Prato – Strada Statale 45 direzione Bargagli/Torriglia in località La Presa (inizio comune di Bargagli) bivio per Viganego-Terrusso-Cisiano proseguire per circa 5 km fino al campo sportivo e la Parrocchia.

Il numero di telefono per chiedere informazioni è  010906118.

NON OCCORRE PRENOTARE.

Da Mercoledì 8 Dicembre riapre il Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli, sarà visitabile nei weekend di dicembre e gennaio e tutti i giorni da Natale alla Befana, sempre dalle 14,30 alle 18,30.

Per maggiori informazioni, consultare gli orari dettagliati: https://www.presepenelbosco.it/index.php/orari-e-calendario/

 

Guarda anche tutti gli altri articoli di Natale 101

Le Festività di Natale al Galata Museo del Mare.

Le festività di Natale al Galata Museo del Mare. Tra mostre, shooting fotografici, laboratori per bambini e visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro

Alla ricerca del Natale Perduto!

Fino al 28 gennaio 2024, un’interessante iniziativa invita gli appassionati a partecipare a un’avventura unica alla ricerca del Natale perduto. L’evento si svolge alle Piscine di Prà, dove i partecipanti possono esplorare e scoprire QR Code nascosti per concorre a premi esclusivi!

Natale in museo, fra visite, giochi, laboratori e tanto divertimento! – Castello D’Albertis e Casa Colombo

Ecco le attività natalizie della Cooperativa Solidarietà e Lavoro!

I Presepi di Vicomorasso

Nella frazione di Vicomorasso, due volontarie, Aurora e Mirella, hanno dato vita a più di 30 Presepi all’aperto; il vecchio borgo, risalente al 1400 è tutto illuminato da lanterne e decorazioni natalizie. Visitabile fino al 10 Gennaio.

La Via dei Presepi

Da molti anni allestita nel tratto che da Portofino Vetta giunge alle Pietre Strette, nello splendido scenario del Parco di Portofino, la Via Dei Presepi è un percorso costellato di minuscoli ed originali presepi, allestiti dagli abitanti dei luoghi ma anche da appassionati e scolaresche. Il gioco è…

Il Presepe della Madonnetta

Il Presepe artistico più bello di Genova. Una gita completa: viaggio in funicolare e discesa percorrendo antiche creuze genovesi.

Il Presepe di Traso

Piccolo Presepe meccanizzato, caratterizzato dal fatto che le costruzioni sono quasi tutte in ardesia, materiale che un tempo veniva estratto e lavorato nelle zone circostanti il paese.

Il Presepe Meccanico di Luceto, ad Albisola Superiore

II Presepe Meccanico di Luceto, in località Luceto (SV), in una struttura nelle vicinanze della Chiesa di S. Matteo si trova a circa 200 mt dal nuovo ponte “Sandro Pertini; ad Albisola Superiore (SV). Il presepe è visibile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 18.30 presso la Chiesa di San Matteo.

Il Presepe di Pentema

Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Esso fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del Paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti.

Il Presepe Artistico di Cesino

Il presepe artistico della Parrocchia di Sant’Antonino Martire di Cesino ritorna nella chiesa parrocchiale più bello e dettagliato di prima!

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore: un piccolo presepe, nel cuore della Valle Stura

I Presepi della Valle Stura

Immersa tra le montagne del primo Appennino, la valle Stura si presenta come un vero scrigno di meraviglie, con un fascino che si amplifica soprattutto nei mesi invernali. La magia dell’inverno si riflette nei numerosi presepi disseminati tra i suggestivi paesaggi, offrendo a visitatori e locali un’esperienza unica e avvolgente. In aggiunta, valle vanta ben tre Musei, ognuno portatore di un’identità unica e affascinante, pronti a svelare storie e segreti legati alla nostra ricca storia e cultura

Il Presepe di Manarola

Il presepe più caratteristico della Liguria e il più grande del mondo. Si può osservare solo a partire dal tramonto, in quanto è fatto di figure luminose, posizionate sui terrazzamenti soprastanti l’abitato di Manarola (SP), nelle comprensorio delle Cinque Terre. Mezzo pubblico consigliato: treno.