Aggiornamento 2021

Per sostenere e valorizzare la ripartenza, sono stati ampliati gli orari di apertura e gli orari di visita: ora le Grotte sono visitabili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orari di ingresso alle 9.30-10.30-11.30-15.00-16.00-17.00 ed un nuovo turno aggiuntivo alle 18.00. Seguiranno  ulteriori novità durante il periodo estivo.

La sicurezza sarà garantita dagli innumerevoli presidi di protezione, dagli ingressi contingentati, dalla costante igienizzazione e dal rispetto delle norme di prevenzione.

Per questo motivo per il momento l’accesso alle Grotte avviene esclusivamente su prenotazione al numero 019.610150 o all’email grottediborgiosv@libero.it, e la visita si svolge con l’obbligo di  indossare la mascherina protettiva. Come di consueto, si consiglia un abbigliamento adeguato al percorso (scarpe comode e indumenti per una temperatura di 16° costanti).

Le Grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico, che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote. Il percorso è stato studiato in modo da essere attraente anche per i bambini, perciò le consigliamo.

L’ingresso

Ricchissime sono, in queste grotte, le concrezioni di ogni forma: dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi, sottili come lenzuoli, alle grandi colonne che sembrano sostenere la volta fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni.

Dappertutto, i colori bianco, giallo, rosso, in mille sfumature diverse, dovuti alla presenza di svariati minerali, fanno delle Grotte di Borgio Verezzi la grotta turistica più colorata d’Italia.

La visita

La visita alle grotte è particolarmente orientata ai bambini. Oltre ai nomi di fantasia (ma ispirate da motivi reali) che sono stati assegnati alle 6 “stanze” che si visitano nel percorso turistico, le guide coinvolgono i bambini in vari momenti divertenti, come la vista degli spaghetti (stalattiti verticali e sottilissime), o l’accensione del presepe e il momento di buio finale, che emoziona tantissimo i piccoli visitatori, nel momento in cui la guida spegne le luci per qualche decina di secondi.

Tutto questo rende la visita molto interessante e coinvolgente anche per loro.

Anche il bellissimo Lago delle Fate, con il famoso gamberetto delle grotte, il nifargus, è uno spettacolo da non perdere, perciò è bene visitare queste grotte non nei mesi estivi, perché i periodi di siccità prosciugano i 3 laghi della grotta, rubando loro un po’ della spettacolarità che ci si aspetta.

Sarebbe bene evitare, perciò, Luglio, Agosto e Settembre, oppure telefonare prima per informazioni.

Informazioni post-Covid

Le grotte sono aperte dal martedì alla domenica, con ingresso a intervalli di un’ora a partire dalle 9.30 fino alle 11.30 e dalle 15 alle 17.
Per visitarle è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 019.610150 o via mail a grottediborgiosv@libero.it
Obbligatoria mascherina e visite nel rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio.

Il piccolo parco giochi nelle vicinanze

Informazioni utili

  • Sito ufficiale.
  • La visita dura circa un’ora.
  • La temperatura interna è di 16° costanti tutto l’anno.
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato all’ambiente.
  • Per prenotazioni, tel.  019 610150
  • Orari di visita: 9:30 – 10:30 – 11:30 – 15:00 – 16:00 – 17:00
  • Chiuso il lunedì, eccetto durante le festività natalizie e pasquali, il 25 Dicembre ed il 1 Gennaio.
  • Distanza da Genova in auto: 1h. circa
  • Ideale per bambini dagli 8 anni in su
  • Nelle vicinanze si trova anche un piccolo parco giochi
  • Come in tutte le grotte d’Italia, conservando il biglietto avrete uno sconto in una successiva visita.

Come si raggiungono:

L’ingresso è ben visibile

In auto si raggiungono così: Autostrada A10 Genova- Ventimiglia, uscire al casello di Finale Ligure (30 km circa da Savona in direzione Ventimiglia); proseguire sulla S.P.1 Aurelia per ca. 3 km fino a Borgio Verezzi. Seguire poi le indicazioni per le Grotte di Borgio Verezzi.

La zona è dotata di numerosi parcheggi.

 

Nello zaino, non dimenticare:

  • abbigliamento sportivo
  • scarpe da ginnastica
  • macchina fotografica (l’uso è consentito però solo in una sala)

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.


Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.