Genova

Da Torriglia al Monte Lavagnola

Se cercate un percorso con poco dislivello, assolutamente in ombra e tranquillo, in un bel giorno di primavera o di primo autunno, potete scegliere questa cima sopra Torriglia (GE), che si chiama Monte Lavagnol...

Da Rossiglione al Monte Poggio

Una semplice passeggiata che porta fino ai 560 metri del Monte Poggio, caro ai rossiglionesi tanto che ospita una cappella, che viene aperta una volta l'anno, la prima domenica di Settembre.

Da Minceto a Monte Reale

Un'altra escursione #amisuradibambino, a cura di Dodici Impronte, che sono ritornate a calcare i sentieri liguri in un itinerario molto breve con meta già conosciuta (raggiunta però, più volte, partendo da un altro punto).

La Città dei Bambini e dei Ragazzi

E' aperta dal 2 Dicembre ed è diversa da come ce la ricordavamo. La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, la cui progettazione è stata affidata da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment a Filmmaster Events, è il primo experience museum dedicato ai “Cinque Sensi” in Italia: 2.000 mq di spazio espositivo dove i bambini e i ragazzi da 0 a 12 anni possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta. L’accesso, indipendente rispetto all’Acquario, è sul lato est dell’edificio.

L’Anello del Rio Gambaro

Bellissimo anello, a due passi da Pegli, con discese e risalite, un vero mangia e bevi, che vi porterà lungo l'antico acquedotto lungo il Rio Gambaro, ad ammirare, prima da sotto, e poi da sopra, uno degli arditi viadotti della ferrovia Genova - Ovada. Lungo il percorso, in stagione, piante di amarene da "depredare" e latte fresco all'arrivo. Seguiteci!

L’Anello delle Moglie in Val D’Aveto

La Val d’Aveto è la valle montana ligure per eccellenza. Vi si possono trovare irte montagne, neve e paesaggi “fratelli minori” di quelli alpini. E poi cavalli selvaggi, praterie e panorami che nulla hanno a che fare con l’immagine di regione di mare così inflazionata nei cataloghi turistici. La Liguria è anche questo e a noi piace così! Il percorso che vi descriverò è uno degli anelli del Parco naturale regionale dell’Aveto ed è chiamato “Anello delle moglie”.

Le Lische e i Laghetti di Prà

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d'acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all'acqua in maniera tale da mettersi in pericolo Testo di Sara ...

Il Monte delle Figne

Una cima che i più grandini possono sicuramente raggiungere: il Monte delle Figne dai Piani di Praglia. Cima decisamente panoramica che si affaccia sui tre Laghi del Gorzente! Attenzione a chi ha cani: in questo periodo la zona è infestata da processionaria!

Alta Val d’Orba: La Foresta Incantata

Scopri la Foresta Incantata dell'Alta Val d'Orba: 7 storie, 7 leggende, legate a questa valle ancora incontaminata, dove Liguria e Piemonte si incontrano, in cui si parla di draghi, leggende, elfi, natura e lavoro dell'uomo.

La Spada nella Roccia di Masone

Si moltiplicano le spade nella roccia, in Liguria. Dopo quella del Gifarco e quelle di Murialdo, anche sulle alture di Masone si trova il mitico manufatto: qui la motivazione è ricordare la tradizione manifatturiera della valle.

Camogli: la Città dei Mille Bianchi Velieri

Un nuovo modo per far scoprire il territorio che ci circonda ai bambini in fascia 6-10 in un modo innovativo, divertente, semplice e gratuito, facendo loro scoprire le prelibatezze gastronomiche che gli esercenti, che si trovano sul percorso o nelle vicinanze dell’itinerario, possono offrire.

L’Anello di Monte Giugo

Salite ardite, dolci discese e viste infinite: queste le 3 principali caratteristiche di questo anello, dedicato ai piccoli camminatori. I genitori verranno ricompensati da una vista davvero impagabile, sul Golfo di Genova e del Tigullio.

L’Anello del Pomodoro

Brevissimo giro ad anello, ideale per le giornate autunnali e invernali, non ventose. E' infatti molto esposto al sole. Vista sul levante di Genova e...non solo.

La Panchina Gigante di Rossiglione

La Panchina Gigante di Rossiglione (GE), è un punto di attrazione e uno spunto per visitare la Valle Stura, vero scrigno di tesori naturalistici, paesaggistici, storici, alle spalle di Genova.

Da Nozarego a Mulino del Gassetta

Non saremo certo noi di 101giteinliguria.it a farvi scoprire le meraviglie del Parco del Monte di Portofino, perché senz'altro le conoscete già. Ma siamo fedeli al motto di trovare gite "#amisuradibambino", ...

La Valle dei Mulini

Detta anche "Valle dell'Acqua Viva", si trova sopra l'incantevole baia di Paraggi ed è un museo a cielo aperto sulle tecniche di utilizzo delle acque di discesa. Ma di mulini intatti, va detto, non ve ne sono.

Pratorondanino e il Giardino Botanico

Un pomeriggio al Giardino Botanico Montano, al fresco dell'altipiano di Pratorondanino (GE), con una bella e semplice passeggiata ad anello, adatta anche ai più piccini.

Trentino? No Liguria!

Dal Passo del Biscia al Monte Porcile, in Val Graveglia, con un percorso facilissimo, adatto anche ai più piccoli. Un'ampia sterrata che si inoltra in una splendida pineta che, a tratti ricorda quelle del Trentino. Ma non solo....

Il Sentiero dei bunker e delle batterie

Una facile escursione adatta ai bambini più grandicelli o piccoli camminatori, che si sviluppa su una lunghezza di circa 3 km e di 120 metri di dislivello alla scoperta dei mitici bunker del Monte Moro (da vedere dall'esterno).

Mulini, banani e girini, nel Rio Molinassi

Con la guida ambientale Viviana Bobbio alla scoperta di un piccolo percorso all'indietro nel tempo, alle spalle di una popolosa delegazione genovese. Un brevissimo percorso, adatto anche ai più piccoli, a caccia di mulini, girini e...banani!

La Via dei Presepi

Da molti anni allestita nel tratto che da Portofino Vetta giunge alle Pietre Strette, nello splendido scenario del Parco di Portofino, la Via Dei Presepi è un percorso costellato di minuscoli ed originali presepi, allestiti dagli abitanti dei luoghi ma anche da appassionati e scolaresche. Il gioco è...

Con i bambini sul Monte Antola

Il Monte Antola è una classica meta delle gite domenicali dei genovesi, tanto che le è valso il soprannome di “montagna dei genovesi”. La sua vetta è raggiungibile partendo da molti paesi a seconda di quanto si voglia camminare e quanto dislivello si desideri affrontare. Questa che vi proponiamo è un bel giro ad anello tra boschi e praterie dove scorrazzano liberi mucche e vitelli.

Piscine per bambini a Genova e provincia

Quali sono le piscine per bambini a Genova e in provincia? Che servizi offrono? Una guida completa a tutte le strutture che offrono accessibilità a famiglie.

Il Giro dei Cinque Campanili

Il Giro dei Cinque Campanili, a Zoagli, è un bel giro ad anello con spettacolari viste sul Golfo del Tigullio, tra boschi e fasce ben curate, piccole frazioni con case dai caratteristici colori genovesi e tante tante testimonianze religiose che impreziosiscono il percorso: chiese, cappelle ed edicole votive.

L’Anello del Cantomoro

L'Anello del Cantomoro è un facile percorso ad anello, adatto a tutti, che si può fare in quasi tutti i mesi dell'anno!