W_LA_PEDAGOGITA

Rami, corde, carrucole, moschettoni. Per molti bambini “moderni” sono giochi sconosciuti, la vita quotidiana di città ruota intorno all’ambiente domestico, a precise attività sportive, a giardini di città.

Una “PedaGoGita al Parco Avventura” può essere un ottimo diversivo e anche un’esperienza costruttiva per l’apprendimento, per la gestione della paura – da parte di genitori e bambini –, per una corretta valutazione del rischio e pericolo tramite un percorso ludico, per affrontare ostacoli e superarli.

Il tutto immersi nella natura e con il pregio di un’avventura sì, ma in tutta tranquillità: seguiti passo passo da istruttori formati, assicurati da funi e imbracature, agevolati dalla possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie preferenze.

Il “Parco Avventura” è una meta nuova, nata negli ultimi anni, rapidamente diffusa e apprezzata.  Le principali strutture in Liguria:

Una giornata in un “Parco Avventura” consente di stimolare il proprio spirito esplorativo e di allenare coordinazione, concentrazione, attitudine a riconoscere gli ostacoli e a superarli.

Piccoli Accorgimenti pratici:

Come sempre divertimento fa rima con accorgimento. Anche in questo caso bisogna tenere presente qualche precauzione, perché la gita riesca nel suo intento di gioco e apprendimento gioioso per tutta la famiglia.

Oltre ad un abbigliamento adeguato per l’attività sportiva tra alberi e percorsi, tenere presente le norme d’ingresso ai percorsi: a seconda delle circostanze, c’è un’età minima di ingresso, un’altezza minima e un peso massimo per poter accedere al parco. Meglio informarsi prima con la struttura prescelta su questi punti!

L'autrice

Erica Petrucciani è una pedagogista, una formatrice, esperta di processi educativi e relazioni familiari.
Ha aperto uno studio di consulenza pedagogica a Genova per occuparsi di educazione, conflitti individuali, familiari e problemi di relazione.

Vico di San Matteo 2/46A
16123 – Genova
Tel: 3477211832
E-mail: info@ericapetrucciani.it

PARCHI AVVENTURA #AMISURADIBAMBINO, A GENOVA E IN LIGURIA