L’ Altopiano delle Manie è una vera e propria terrazza sul mare che si estende tra Finale e Spotorno. Per i nostri bambini, la cosa più interessante sono i vasti prati che si trovano sull’altipiano, sui quali si possono fare dei bei pic-nic e giocare a pallone.

La rete dei sentieri

MANIE_SENTIERITutta l’Altopiano delle Manie è attraversato da numerosi sentieri, la maggior parte dei quali percorribili in bicicletta. I sentieri tracciati sono così tanti che non basta una settimana a percorrerli tutti. Fra questi, vi segnaliamo, in particolar modo, l’Anello di Capo Noli.

L’Arma delle Manie

Ma lassù non si trovano solo prati e sentieri: tutta la zona è infatti caratterizzata dalla presenza di numerose grotte abitate nella preistoria e invitanti trattorie.

La più interessante è senz’altro la Grotta dell’Arma o Arma delle Manie (per raggiungerla, impostare sul navigatore: Finale Ligure, Strada per l’Arma), un enorme antro naturale in cui sono state rinvenute il maggior numero di tracce umane dal Paleolitico Medio;

ALTOPIANO_DELLE_MANIESegnaliamo anche il Territorio Indiano, una zona suggestiva dal toponimo misterioso sulla dorsale tra l’altopiano e Capo Noli.

Come raggiungerle

In auto, occorre uscire al casello di Spotorno dell’Autostrada A10  Genova – Ventimiglia. Da lì si può procedere in direzione Voze fino a incrociare la provinciale dell’Altopiano.

Consigli utili

  • Nei week-end estivi, fate attenzione alle code in autostrada.
  • Le strade che portano alle Manie presentano molte curve
  • Link su Google Maps 

Nello zaino, non dimenticare:

  • abbigliamento sportivo
  • telo da picnic
  • scorta di acqua
  • pallone
  • k-way

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!